Seguici su

Pallavolo

Volley, ITALIA CAMPIONE DEL MONDO! Trionfo memorabile delle Under 18, show di Enweonwu e compagne. Due anni dopo l’apoteosi di Egonu, Rosario è azzurra

Pubblicato

il

CAMPIONI DEL MONDO! L’Italia è in trionfo a Rosario (Argentina) e sale sul trono del Pianeta volley ai Mondiali U18 femminile. Con una prestazione di livello assoluto la nostra Nazionale ha sconfitto la Repubblica Dominicana per 3-1 (25-23; 19-25; 25-12; 25-20) e ha così conquistato il secondo titolo iridato della storia, consecutivo tra l’altro visto che due anni fa a trionfare furono Paola Egonu e compagne. E anche questa volta in panchina c’è Marco Mencarelli, sempre più mago delle giovani (per lui è la terza apoteosi mondiale visto che vinse anche il titolo juniores nel 2011 con Diouf e Caterina Bosetti).

La curiosità è che, dopo due anni, il premio di miglior opposto del torneo rimane in casa Egonu visto che a conquistarlo è stata la cugina Terry Ruth Enweonwu (opposto da 17 punti). Durante la competizione si è messa in mostra la schiacciatrice Elena Pietrini (17) premiata meritatamente come MVP affiancata da Alessa Populini. Le centrali sono Marina Lubian (10) e Sarah Fahr (oggi 5 muri!), Rachele Morello in cabina di regia e Sara Panetoni il libero.

L’Italia si è laureata Campionessa del Mondo con un cammino netto di 8 vittorie, battendo la rivelazione Repubblica Dominicana che in semifinale aveva fatto fuori la Russia dopo aver perso contro Turchia e Giappone nel girone.




 

Nel primo set l’Italia ha preso il largo grazie al servizio di Enweonwu e agli attacchi di Lubian e Populini (9-3), le azzurrine allungano comodamente fino al 23-18 ma qui soffrono la verve di Gullen che firma tre punti consecutivi (24-23), ci salviamo con un loro errore in battuta.

Nel secondo parziale la nostra Nazionale crolla quasi subito: ace di Martinez invasione di Morello e andiamo sotto 3-6, Pietrini soffre nelle due fasi e sotto 5-11 non c’è più nulla da fare vista la scatenata Gullen.

L’Italia riprende a macinare gioco nel terzo set grazie agli ace di Morello e Pietrini (6-2), alziamo il rendimento in attacco anche se la Dominicana non molla. Poi dal 14-11 è un assolo grazie alla trascinante Populini.

Nella quarta frazione c’è lotta fino al 13-15 delle caraibiche, sempre guidate da Martinez e Gullen. Andiamo sotto di tre punti punti e inizia la rimonta: Pietrini firma due grandi attacchi intervallata da Fahr, poi Gullen sbaglia e sorpassiamo. Allunghiamo con Enweonwu, ace di Morello e avanti 22-17 nessuno ci può fermare, chiude Enweonwu con un pallonetto. CAMPIONI DEL MONDO.

 

(foto FIVB)

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità