Pallavolo
Volley, l’Italia prova a risplendere: un gruppo unito, Giannelli lancia Vettori e Lanza, Europei con ottimismo. Definito il sestetto?
La marcia verso gli Europei 2017 è ufficialmente partita. L’Italia ha iniziato con il piede giusto il cammino che porta alla rassegna continentale, in programma in Polonia dal 24 agosto: la vittoria in amichevole contro la Slovenia è stata convincente, un secco 3-0 contro un avversario di buona qualità, in campo praticamente con la stessa formazione che due anni va vinse l’argento proprio agli Europei.
I ragazzi di Kovac, pur privi di Cebulj ma con elementi di spessore come i vari Gasparini e Urnaut, sono stati letteralmente spazzati via dagli azzurri, capaci di esibire un buon gioco e di trovare immediatamente questi automatismi che si richiedevano dopo l’ultimo posto in World League e il caso Ivan Zaytsev, Come auspicato più volte, questa Nazionale è riuscita a fare gruppo e l’affiatamento tra i ragazzi si è visto ieri pomeriggio a Cavalese: una formazione che si è dimostrata solida nella sua interezza, ogni giocatore si è sacrificato per il bene comune, tutti hanno dato il massimo e da una prestazione corale di qualità sono emerse delle performance individualità di assoluto livello.
C’è tanto da lavorare, era solo una prima amichevole, mancano ancora due settimane al debutto contro la Germania ma i primi segnali sono incoraggianti: l’atteggiamento e la grinta non mancano. Tecnicamente abbiamo visto un grande servizio, il fondamentale che ci ha permesso di conquistare la vittoria e di fare la differenza nell’arco dell’intera partita. Come ha più volte ribadito Chicco Blengini: “Queste sono soltanto delle indicazioni, nulla più”. Intanto il sestetto titolare sembra essersi formato: Simone Giannelli in cabina di regia, Luca Vettori opposto, Filippo Lanza e Oleg Antonov di banda, Matteo Piano e Daniele Mazzone al centro, Massimo Colaci e Fabio Balaso si alterano nel ruolo di libero,
Proprio Antonov ha giocato molto bene e sembra lui il designato per affiancare Lanza considerando anche che Luigi Randazzo sta recuperando da un problema fisico. Sorprende invece la scelta di Mazzone al centro ma chissà che non possano cambiare delle cose con l’inserimento di Simone Buti e Fabio Ricci. Vettori ha giocato davvero molto bene e la sua intesa con Giannelli è cresciuta parecchio, il palleggiatore ha illuminato e ha ricevuto risposte importanti anche da Lanza e Antonov. L’Italia sembra esserci ed è più carica che mai.
Oggi pomeriggio (ore 16.30) si replica contro la Slovenia a Cavalese, poi domenica il rompete le righe per il ponte di ferragosto. A seguire partenza per l’Olanda, due amichevoli contro gli oranges e poi il volo verso Stettino dove il 25 agosto debutteremo agli Europei sfidando la Germania di Andrea Giani in un match già decisivo per tutto il torneo.