Pallavolo
Volley maschile, l’Italia batte la Slovenia in amichevole: 3-0 confortante verso gli Europei. Lanza, Antonov, Giannelli e Vettori al top
L’Italia è tornata in campo dopo oltre un mese dalla deludente World League (conclusa con l’ultimo posto) e dopo il noto caso Zaytsev. La nostra Nazionale di volley maschile ha risposto in maniera egregia e ha sconfitto agevolmente la Slovenia per 3-0 (25-22; 25-15; 25-15) nell’amichevole di Cavalese, primo importante test in vista degli Europei che scatteranno il 24 agosto in Polonia. Blengini si è poi accordato con Kovac per giocare un quarto set, anch’esso visto dai nostri ragazzi per 25-21 con una formazione totalmente modificata e trascinata da Giulio Sabbi con Luca Spirito in diagonale.
Ci attendevano un sussulto da parte degli azzurri e non hanno deluso in campo dopo un intenso mese di collegiale in cui il gruppo sembra essersi cementato e unito, facendo scudo contro gli accadimenti extra pallavolisti. Dalle Dolomiti è uscita una squadra rigenerata che ha impressionato per il suo gioco, lineare e fluido, anche se naturalmente si trattava soltanto di un’amichevole e la marcia verso la rassegna continentale è appena iniziata. Nel frattempo però gustiamoci questa buona Italia, una squadra ancora un po’ bloccata in alcuni passaggi ma che nel complesso è piaciuta.
A fare la differenza è stato il nostro servizio, autentiche bordate che hanno mandato in crisi la ricezione avversaria, letteralmente crollata nel corso della partita. L’Italia ha espresso un gioco corale con delle prestazioni importanti da parte di tutti i giocatori. La Slovenia, vicecampione d’Europa, era presente con la formazione tipo dei vari Gasperini e Urnaut anche se priva di Cebulj.
Il sestetto titolare scelto da Chicco Blengini era quello nell’aria: Simone Giannelli in cabina di regia, Luca Vettori opposto, Matteo Piano e Daniele Mazzone al centro, Filippo Lanza e Oleg Antonov di banda, Massimo Colaci e Fabio Balaso alternatisi nel ruolo di libero. Dunque al centro è stata presentata la novità Mazzone con Ricci e Buti in panchina mentre la spalla di Lanza è stata individuata in Antonov. Sarà questa la formazione che giocherà gli Europei o ci saranno delle novità? Ne sapremo di più già dall’amichevole di domani sempre contro la Slovenia (sicuramente ruoteranno gli uomini).
Lanza e Vettori hanno picchiato con grande continuità, cercati a ripetizione da un super Simone Giannelli. Antonov è stata sbalorditivo tra servizio e attacco, ribadendo la sua candidatura a un posto da titolare. Bene anche i centrali e interessante l’alternanza tra i due liberi.
ITALIA-SLOVENIA: 3-0 (25-22, 25-16, 25-15)
ITALIA: Giannelli 2, Vettori 13, Antonov 11, Lanza 13, Mazzone D 9, Piano 5, Colaci (L). Balaso, Nelli, Spirito
Ne: Pesaresi, Buti, Botto, Sabbi, Ricci, Mazzone. All: Blengini
SLOVENIA: Pajenk 5, Kozamernik 3, Sket 3, Gasparini 5, Vincic 3, Urnaut 8, Kovacic (L). Stern Z., Ropret, Stern T. 3 Ne: Stalekar, Konciljia, Toman, (L). All. Kovac
Arbitri: Zanussi, Florian
Spettatori: 500 Durata set: 29’, 23’, 20’
ITALIA a 6 bs 19 mv 6 et 27
SLOVENIA a 1 bs 14 mv 4 et 23