Pallavolo

Volley, Mondiali 2018 – Il Brasile si laurea Campione del Sudamerica e stacca il pass per l’Italia. L’Argentina di Velasco ai ripescaggi

Pubblicato

il

Il Brasile si è laureato Campione del Sudamerica e si è qualificato ai Mondiali 2018 di volley maschile che si disputeranno tra Italia e Bulgaria. I Campioni Olimpici, infatti, hanno sconfitto il Venezuela per 3-0 (25-21; 25-6; 25-18) nella Finale del Campionato Sudamericano che si è disputato a Santiago del Cile e hanno così staccato il pass per la rassegna iridata.

I verdeoro non hanno avuto alcun problema a battere i modesti Cafeteros e a confermarsi sul trono continentale, vincendo la competizione per la 31esima volta in 32 edizioni (l’unico non trionfo risale al 1964 quando non parteciparono). L’Argentina di Julio Velasco, sconfitta in semifinale dal Venezuela, si è riscattata battendo il Cile per 3-0 (25-18; 25-22; 25-21) nella finalina per il terzo posto.

A fine mese si disputerà in Argentina un torneo che metterà in palio l’ultimo posto per i Mondiali. Vi parteciperanno l’Albiceleste, il Venezuela, il Cile e la Colombia che ha battuto l’Uruguay nel match per il quinto posto. Ricordiamo le squadre che sono già qualificate ai Mondiali:




 

Paesi organizzatori: Italia, Bulgaria

Campioni del Mondo: Polonia

Europa: Francia, Paesi Bassi, Slovenia, Russia, Serbia, Finlandia, Belgio

Asia: Giappone, Australia + 2 posti dal secondo girone (Iran, Cina, Corea del Sud, Qatar, Kazakhstan)

Sudamerica: Brasile + 1 posto dal girone di ripescaggio (Argentina, Cile, Venezuela, Colombia)

Nord-Centro America: 5 posti

Africa: 3 posti

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version