Ciclismo
Vuelta a España 2017: gli scalatori. Spettacolo garantito in salita
La Vuelta a España è il grande giro in assoluto più adatto agli scalatori e infatti anche in questa edizione troviamo alla partenza numerosi corridori che danno il meglio di sé quando la strada inizia a salire. In questa lunga rassegna partiamo dai principali favoriti per la classifica generale.
L’obiettivo di Christopher Froome (Team Sky) è chiaro, tentare per la prima volta in carriera la doppietta Tour-Vuelta. La classe del britannico non si discute e se correrà come al Tour sarà ancora difficile batterlo, ma la concorrenza però non manca. Quest’anno l’Italia può vantare su due formidabili scalatori come Fabio Aru (Astana) e Vincenzo Nibali (Bahrain Merida), che saranno i principali rivali di Froome. Altro corridore che sa danzare sui pedali quando la strada si inerpica è certamente il francese Romain Bardet (AG2R La Mondiale), alla ricerca del suo primo grande giro.
Menzione a parte va fatta ad Alberto Contador (Trek – Segafredo), corridore che ci ha regalato attacchi straordinari sulle salite di mezza Europa. Nella sua ultima recita su strada ci aspettiamo sicuramente che darà spettacolo appena aumenteranno le pendenze.
Tra gli outsiders troviamo tanti corridori che hanno principalmente delle doti da scalatore: Ilnur Zakarin (Katusha – Alpecin), vera mina vagante della corsa; Adam e Simon Yates (ORICA-Scott) pronti a stupire tutti; Warren Barguil (Sunweb), reduce da una grande prestazione al Tour; Rafał Majka (BORA – hansgrohe) e Steven Kruijswijk (LottoNL-Jumbo), due corridori in cerca di riscatto; Louis Meintjes (UAE Team Emirates) e Damiano Caruso (BMC), entrambi alla ricerca di un piazzamento di prestigio.
Questa lunga serie di nomi vale solamente per i corridori che cureranno la generale, ma al via di questa Vuelta ci saranno molti altri scalatori. Questi atleti avranno un doppio ruolo, quello di aiutare i propri capitani e al tempo stesso di provare a centrare il successo di tappa. Tra i tanti citiamo: Miguel Ángel López (Astana), David De La Cruz (Quick-Step Floors), Tejay Van Garderen (BMC), Wout Poels (Team Sky) e Johan Esteban Chaves (ORICA-Scott)
alessandro.farina@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Pier Colombo