Ciclismo
Vuelta a España 2017: la BMC vince da favorita, Froome guadagna su Nibali e Aru
LA CLASSIFICA GENERALE DOPO LA SECONDA TAPPA
Una partenza a tutta velocità, in Francia, in quel di Nimes. La Vuelta a España 2017 si apre con una brevissima cronometro a squadre tutt’altro che semplice, anzi, piena di insidie (più planimetriche che altimetriche) nei suoi 13.7 chilometri. A trionfare è la BMC, vice campionessa del mondo in carica della disciplina e attesissima per la gara odierna. Prima maglia rossa per il leader del team statunitense: l’australiano Rohan Dennis.
Non sono mancate le difficoltà, con due squadre esperte come UAE Emirates e LottoNL-Jumbo che hanno visto cadere ben due componenti del proprio treno (una caduta anche per la Movistar). A primeggiare sono state ovviamente le compagini più esperte nella specialità, abili a tenere un’andatura molto alta lungo il percorso. Non sbagliano i super favoriti della vigilia che dominano la prova con i tantissimi passisti a disposizione. Tempo finale di 15’58”. Molto vicina la Quick-Step Floors, iridata a Doha nel 2016, staccata di soli 6” al pari del Team Sunweb, vera e propria sorpresa odierna.
Per quanto riguarda le squadre dei big in chiave classifica generale la migliore è ovviamente il Team Sky di Chris Froome, quarto sul traguardo a 9” di distacco. Perdono spazio la Bahrain-Merida di Nibali (22” dal vincitore del Tour) e l‘Astana di Fabio Aru (addirittura 32” dal britannico). Ancor più distante l’AG2R di Romain Bardet.
La Vuelta è un’ottima occasione per gli amanti del betting di mettere alla prova le proprie abilità da scommettiri. Nella nostra guida dedicata si può consultare una lista dei siti scommesse disponibili in Italia sicuri e legali.
Domani la seconda tappa: dovrebbe essere volata, ma attenzione al forte vento laterale.
gianluca.bruno@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Twitter BMC