Ciclismo
Vuelta a España 2017, la tappa di oggi: Hellìn-Xorret de Catì. Una rampa durissima nel finale. Chaves l’uomo da battere
Ottava tappa della Vuelta a España, 199 km da Hellín a Xorret de Catí. Frazione abbastanza semplice nella prima parte, ma con una salita finale che regalerà battaglia tra i migliori. Cambierà qualcosa in chiave classifica generale?
La tappa
Si parte da Hellín e primi 100 km sono tutti in falsopiano. Poi i corridori troveranno due GPM di terza categoria in successione: Puerto de Biar e Puerto de Onil. Lungo tratto di saliscendi fino all’imbocco della salita finale di Alto Xorret de Catí. Si tratta di un’ascesa di 5 km, con la prima parte facile ma negli ultimi 3 km la pendenza non scende mai sotto il 10% e raggiunge in un tratto anche il 18%. Lo scollinamento è posto a 3 km dal traguardo, con i primi due in discesa e l’ultimo chilometro in falsopiano.
I favoriti
La durezza dell’ultima salita non può che favorire i corridori più scattanti. A partire da Alberto Contador, che negli ultimi giorni si è fatto vedere in netta ripresa e potrà davvero provare a staccare tutti con la sua andatura spettacolare. Grande rivale potrebbe essere il colombiano Esteban Chaves, in lotta anche per la classifica finale. Da scoprire cosa riuscirà a far vedere Chris Froome: il britannico punterà a difendersi in maglia rossa, per dare poi una zampata negli ultimi 500 metri. In casa Italia si punta ovviamente su Vincenzo Nibali e Fabio Aru: il siciliano giocherà sulla difensiva, il corridore dell’Astana può invece guadagnare qualcosa sui rivali per il podio se trovasse la condizione giusta.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.bruno@oasport.it