Seguici su

Ciclismo

Vuelta a España 2017: le pagelle della decima tappa. Matteo Trentin perfetto, Nibali dà spettacolo

Pubblicato

il

La decima tappa della Vuelta a España 2017 sorride ancora ai colori italiani con un Matteo Trentin strepitoso che fa addirittura doppietta conquistando il secondo successo nella corsa iberica. Bene anche Vincenzo Nibali che ci ha provato in discesa. Andiamo a rivivere la gara odierna con le pagelle dei protagonisti.

Matteo Trentin, voto 10: semplicemente perfetto. Il secondo capolavoro del corridore della Quick-Step Floors in questa Vuelta. Varia dalle tappe di montagna a quelle allo sprint con una capacità davvero per pochi al mondo (un esempio lampante è quello di Peter Sagan). Sfrutta tutte le occasioni a disposizione e corre con una sagacia tattica perfetta. Stacca tutti in discesa e all’ultimo chilometro si mette a ruota di Rojas, da lì in poi è praticamente accademia con una volata scontatissima. Bergen si avvicina e Trentin continua a dare segnali.

José Rojas, voto 8: in netta crescita lo spagnolo della Movistar, che ancora una volta prova la fuga da lontano. Anche oggi va molto vicino al colpaccio: purtroppo per lui però nella giornata odierna non ci sono errori tattici, ma trova semplicemente un avversario troppo forte.

Jaime Roson, voto 7: arriva terzo sul traguardo con molto nervosismo. Sembrava averne di più in salita, ma poi perde il treno giusto in discesa (sarebbe comunque stato battuto senza problemi da Trentin).

Vincenzo Nibali, voto 7,5: arriva la settimana giusta per lo Squalo dello Stretto e giungono già i primi colpi. Ci prova, ovviamente, in discesa: dà spettacolo ma purtroppo non riesce a guadagnare su Froome e compagni, dovendosi arrendere alla rimonta del gruppo. La forma c’è, è solo questione di tempo.

Nicholas Roche, voto 9: fagianata vincente per l’irlandese che continua a stupire tutti in questa Vuelta. Il corridore della BMC se ne va in discesa e guadagna 37” fondamentali in chiave classifica generale: è addirittura secondo (a pari merito con Chaves). La condizione è eccellente: può sognare addirittura in grande.

Chris Froome, voto 7: altra giornata favorevole per il britannico che gestisce al meglio la situazione non perdendo nulla dai rivali diretti (se non da Roche).

 
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.bruno@oasport.it




Foto: Marco Cometto

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità