Ciclismo

Vuelta a España 2017: le pagelle della nona tappa. Froome invincibile, Chaves ottimo, Nibali e Aru ancora in difficoltà

Pubblicato

il

Andiamo a scoprire i voti dei protagonisti odierni con le pagelle della nona tappa della Vuelta a España 2017.

Chris Froome voto 10: semplicemente perfetto. Ancora una volta il britannico ha dimostrato tutta la sua classe, andando a conquistare con prepotenza la sua prima vittoria di tappa in stagione. Gestione tattica ottimale sulla salita finale, ha fatto lavorare il suo team e non ha sprecato energie per poi sferrare l’attacco solo sulla rampa finale. Qui si è vista una delle sue classiche “frullate”, un’accelerazione poderosa che ha messo k.o. tutti i rivali. Froome allunga ancora in classifica e questa maglia rossa gli è sempre più cucita addosso.

Esteban Chaves voto 9: il colombiano si è definitivamente ritrovato. È stato l’unico a provare a tenere il ritmo insostenibile di Froome dimostrando l’ottimo momento di forma che sta vivendo. Anche lui si è gestito bene sulla salita finale, conservando le energie per il momento chiave. Per ora sembra l’unico in grado di poter lottare con il britannico per la conquista di questa Vuelta.

Michael Woods voto 8: sull’arrivo di Alcossebre lo avevamo visto tenere a sorpresa il ritmo dei migliori e oggi lo ritroviamo sul podio. La Cannondale-Drapac ha tirato tutto il giorno e lui non ha deluso le aspettative centrando un ottimo risultato. Negli ultimi metri gli è mancato il guizzo vincente, ma fino ad ora è andato davvero forte in salita e potrebbe essere una delle sorprese in ottica classifica generale.

Wilco Kelderman voto 7: quarto posto al traguardo a soli 8 secondi da Froome. Oggi l’olandese ha dimostrato finalmente le doti di scalatore che lo avevano reso uno dei giovani più interessanti degli ultimi anni. Bisognerà rivalutarlo sulle salite più lunghe, ma questa Vuelta potrebbe essere l’occasione giusta per il definitivo salto di qualità.




Alberto Contador voto 6.5: dopo le grandi prestazioni degli ultimi giorni oggi era sicuramente tra i favoriti per la vittoria. Ha provato a riprendere Froome al primo attacco, ma evidentemente ha pagato lo sforzo e nel finale gli sono mancate le gambe. Il Pistolero è comunque tornato stabilmente tra i migliori in salita e sicuramente darà ancora spettacolo da qui alla fine.

Vincenzo Nibali voto 6: il percorso di questa prima settimana di Vuelta non è stato favorevole al siciliano. Salite brevi e ripide che lo hanno spesso messo in difficoltà. Anche oggi si è staccato, ma è sembrato comunque più pimpante degli ultimi giorni, restando coi migliori fino agli ultimi metri. Da martedì inizierà un’altra corsa per Nibali, con le “sue” salite, e noi attendiamo di ritrovarlo protagonista.

Fabio Aru voto 5.5: anche oggi soffre troppo in salita e si stacca ai primi cambi di ritmo. Nel finale ha stretto i denti ed è riuscito a limitare i danni, ma non sembra avere la gamba dei tempi migliori. Una prima settimana non certo esaltante: ora servirà un netto cambiamento per tornare in zona podio.

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version