Seguici su

Ciclismo

Vuelta a España 2017: le pagelle della quarta tappa. Volata perfetta di Trentin, bene Lobato, Degenkolb non pervenuto

Pubblicato

il

Andiamo a scoprire i voti dei protagonisti di giornata nelle pagelle della quarta tappa.

Matteo Trentin voto 10: una volata perfetta, degna dei migliori sprinter del mondo. La Quick-Step Floors si è confermata ancora la squadra regina dei treni e ha pilotato in modo perfetto l’azzurro. Poi Trentin ha finalizzato al meglio il lavoro dei compagni, gestendo con una tattica perfetta gli ultimi 500 metri. Si è accorto subito di Lobato, gli è saltato sulla ruota e ha sfruttato la scia per lanciare lo sprint ai 200 metri. Da quel momento in poi ha tirato fuori tutta la sua potenza, diventando irraggiungibile per tutti gli altri. Una vittoria che dimostra i grandi passi avanti fatti da questo corridore nella gestione degli sprint di gruppo.

Juan José Lobato voto 8.5: ha provato ad anticipare lo sprint da lontano, ma negli ultimi metri gli è mancato il guizzo. Il secondo posto resta un ottimo risultato, dopo due stagioni che lo avevano visto uscire dai riflettori. Andrà tenuto in seria considerazione anche per le prossime volate di questa Vuelta.

Tom Van Asbroeck voto 7.5: un podio abbastanza sorprendente per questo corridore belga, che non era mai stato protagonista in un grande giro. Ha fatto una buona volata e si è meritato di salire sul podio di giornata.

Edward Theuns voto 7: conferma il buon stato di forma di questo finale di stagione. La vittoria al BinckBank gli ha dato la giusta motivazione e in assenza di Degenkolb ha saputo trovare un buon piazzamento per la sua squadra, anche se sembra una spanna sotto ai rivali.

Sacha Modolo voto 6: ci si poteva aspettare qualcosa di più da lui. Un 6° posto in un grande giro non è di per sé un brutto risultato, ma gli atleti che lo hanno preceduto erano sulla carta meno forti di lui. Essendo uno sprinter puro, queste volate dovrebbero essere il suo pane, ma evidentemente gli sono mancate le gambe nel finale.

Adam Blythe voto 5: il terzo posto della seconda tappa sembrava il segnale di un corridore ritrovato e invece oggi lo ritroviamo fuori dalla top 10. La sua squadra ha giustamente lavorato tutta la tappa, visto che sulla carta può ambire al podio in queste volate, ma la strada ha detto il contrario.

John Degenkolb s.v.: molti si saranno chiesti dov’era Degenkolb in questa volata, beh non c’era e non era presente nemmeno nel gruppo. Per scovarlo nell’ordine d’arrivo dobbiamo infatti arrivare alla posizione 173 ad oltre 4’. Il motivo di tutto ciò però è chiaro: da diversi giorni il tedesco soffre di problemi fisici e bisognerà quindi capire se continuerà o meno la corsa.

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità