Ciclismo
Vuelta a España 2017, Vincenzo Nibali: “Al via in piena forma. Ci saranno molte sorprese, conosco le salite”
Nono posto al Giro di Polonia, con le gambe ancora dure in seguito alla lunga preparazione in altura. Vincenzo Nibali punta tutto in questo finale di stagione sulla Vuelta a España 2017: lo Squalo dopo il podio al Giro d’Italia vuole ripetersi nella terza grande corsa a tappe dell’anno.
“Mi è sempre piaciuta la Vuelta. È una gara che ho già vinto e le corse spagnole giocano a mio favore. Sono contento della mia forma attuale. Ho approcciato il Giro di Polonia dopo un periodo di allenamento in quota e non sapevo se sarei stato competitivo. Il nono posto in generale conferma la bontà del mio lavoro e mi presento in piena forma al via. Conosco bene alcune salite, fra le quali l’Angliru. Per il resto chiederò al mio amico Purito. Sulla carta è una Vuelta esigente, come al solito. Sono tutti i grandi ciclisti, assicureremo spettacolo. Alcuni provengono dal Tour de France e altri hanno fatto il Giro d’Italia con me, ma tutti possono puntare al podio o alla vittoria finale. Non credo che ci sia un favorito. In realtà, credo che questa gara potrà riservare molte sorprese”.
Sul rapporto con la corsa a tappe iberica: “La Vuelta mi ha convinto che io sono un corridore per le corse a tappe. La maglia rossa mi provoca ricordi speciali, ma anche il secondo posto alle spalle di Horner nel 2013”.
gianluca.bruno@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Pier Colombo