Seguici su

Ciclismo

Vuelta a España 2017, quindicesima tappa Alcalá la Real-Sierra Nevada: tappa chiave per la classifica generale

Pubblicato

il

Quindicesima tappa della Vuelta a España, 129 km da Alcalá la Real a Sierra Nevada. Tappa determinante per la classifica generale con i suoi oltre tremila metri di dislivello.

Si parte da Alcalá la Real e i primi 60 km sono in falsopiano senza particolari difficoltà. Poi si inizia a salire verso l’Alto de Hazallanas, 16.3 km al 5.5% medio. Lunga discesa che porterà i corridori all’attacco dell’Alto del Purche, 8.5 km all’8% medio. Brevissima discesa e si imbocca subito la salita finale di Sierra Nevada. Una salita a gradoni molto lunga infatti misura complessivamente 19.3 km. I primi 7 presentano delle pendenze agevoli, attorno al 5%. Poi ci sono due chilometri di discesa e si arriva sul tratto più duro, a 6 km dal traguardo, con rampe al 22%. Breve tratto di falsopiano e si torna a salire per gli ultimi 5 km, dove la pendenza è sempre a doppia cifra.

Si tratta quindi di una tappa breve, ma con tre salite molto lunghe che sfiniranno i corridori. Gli ultimi chilometri presentano pendenze dure su cui gli uomini di classifica si affronteranno a viso aperto e i più forti potranno fare la differenza, anche con distacchi importanti. Sarà dunque una delle tappe chiave di questa edizione.

TUTTE LE TAPPE

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità