Ciclismo
Vuelta a España 2017, terza tappa: Prades Conflent Canigò-Andorra la Vella. Subito i Pirenei, Nibali e Aru sfidano Froome e Contador!
Grande spettacolo per la terza tappa della Vuelta a España, da Prades Conflent Canigo ad Andorra la Vella, di 158,5 km: sarà la prima vera sfida in salita tra gli uomini di classifica. Il percorso della tappa si snoderà attraverso 3 Paesi: si parte in Francia, si entra in Spagna dopo 53 km, mentre gli ultimi 47,5 km di gara si snoderanno in territorio andorrano.
Pronti-via e si sale subito: dopo 34,8 km c’è il GPM di 1a categoria del Col de la Perche a quota 1580 metri, poi si scende lentamente fino al km 101, quando in località La Seu d’Urgell si attaccherà la salita verso il Coll de la Rabassa, GPM di 1a categoria a quota 1820 metri di altitudine. Seguirà una lunga e difficile discesa, poi, ai -11 km dal traguardo si torna a salire verso l’Alto de la Cornella, GPM di 2a categoria a quota 1350 metri. Gli ultimi 6,7 km saranno in picchiata verso il traguardo di Andorra la Vella: sarà il primo arrivo ideale per quegli scalatori bravi a fare la differenza anche in discese tecniche.
Si sfidano subito i grandi favoriti per la vittoria finale: Vincenzo Nibali ha mostrato una grande condizione nella frazione di ieri e proverà a guadagnare su Chris Froome e Fabio Aru. Sarà aperta anche la lotta per la maglia rossa: Tejay Van Garderen sembra essere il più indicato a conquistarla. Da seguire anche i francesi Warren Barguil e Romain Bardet.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLA TAPPA SUI PIRENEI
gianluca.bruno@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter