Ciclismo

Vuelta a España 2017: tutti gli italiani al via e le loro ambizioni. Si punta su Fabio Aru e Vincenzo Nibali

Pubblicato

il

Alla Vuelta a España 2017 troveremo 21 italiani al via, 2 in più della passata edizione. Andiamo a scoprire chi sono e quali sono le loro ambizioni in vista di queste tre settimane di corsa.

Due nomi spiccano su tutti e sono quelli di Fabio Aru (Astana) e di Vincenzo Nibali (Bahrain Merida), che sono tra i favoriti assoluti per la vittoria finale. Partiamo dal sardo, che tenterà di replicare il successo del 2015. Dopo aver saltato il Giro a causa di un infortunio e aver chiuso al 5° posto il Tour, ora tenterà il riscatto in questa Vuelta, dove cercherà di centrare almeno il podio, ma se sarà in forma potrà spingersi oltre. Anche Nibali è alla ricerca del secondo successo, dopo quello del 2010, e sicuramente potrà sfruttare la sua grande esperienza per lottare con i migliori. Il siciliano, dopo il terzo posto del Giro, si è preparato al meglio per questo appuntamento e le aspettative su di lui sono molto alte. Al suo fianco, nella Bahrain Merida, ci saranno diversi azzurri: Franco Pellizotti, Giovanni Visconti, Valerio Agnoli, Manuele Boaro e Antonio Nibali, tutti al supporto del capitano.

Un altro corridore che proverà a fare bene in classifica generale è Damiano Caruso (BMC), che dopo l’11° posto raggiunto al Tour punta ad un piazzamento di rilievo in questa Vuelta. Per quanto riguarda Davide Formolo (Cannondale-Drapac), bisognerà capire se vorrà curare la generale come al Giro (dove ha chiuso 10°) oppure cercare qualche successo di tappa. Chi invece non curerà la classifica sarà Domenico Pozzovivo (AG2R La Mondiale), che questa volta sarà chiamato a supportare il proprio capitano Romain Bardet.

Nelle volate ci affideremo ancora una volta a Sacha Modolo (UAE Team Emirates), che arriva dal recente successo del Giro di Polonia. La concorrenza non sarà altissima e c’è la concreta possibilità di centrare un successo di tappa. Anche Matteo Trentin (Quick-Step Floors) proverà a sfruttare le sue doti veloci per centrare una vittoria e la forma non manca, come ha dimostrato alla Vuelta a Burgos.




Per i successi parziali avremo poi anche altre carte come Gianni Moscon (Team Sky), che oltre ad essere in supporto a Chris Froome, proverà a togliersi anche qualche soddisfazione personale. Altro corridore da tenere in considerazione è Alessandro De Marchi (BMC), che ha un ottimo feeling con le strade spagnole e cerca il suo terzo successo alla Vuelta.

Gli altri azzurri presenti svolgeranno principalmente un ruolo da gregario: Federico Zurlo (UAE Team Emirates), Salvatore Puccio e Diego Rosa (Team Sky), Davide Villella (Cannondale-Drapac), Cesare Benedetti (BORA – hansgrohe), Daniel Oss (BMC) ed Eros Capecchi (Quick-Step Floors).

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version