Ciclismo

Vuelta a España 2017, Vincenzo Nibali: “Ho improvvisato, è stata un’azione di puro istinto. Ogni giorno è buono per vincere la Vuelta”

Pubblicato

il

Che la terza tappa della Vuelta a España 2017 potesse riservare qualche sorpresa lo sapevamo. Il finale ad Andorra rappresentava un primo test per la condizione dei big. Il risultato, però, è andato aldilà delle più rosee aspettative per noi tifosi italiani. Prima Fabio Aru che risponde allo scatto di Chris Froome, poi, nell’arrivo in volata, Vincenzo Nibali che anticipa tutti e piazza l’allungo vincente. Un attacco da vero Squalo, con tanto di esultanza. Volevo fare qualcosa di diverso, un gesto che mi rappresenta, qualcosa di mio, ha dichiarato Vincenzo a La Gazzetta dello Sport. “La prima tappa di montagna non è mai facile. Prima dello scollinamento ho sofferto, ero un po’ dietro e il team Sky ha tenuto un ritmo impressionante. Ho fatto uno sforzo per rientrare e quando Froome ha attaccato non ho avuto le gambe per stargli dietro. Poi in discesa mi sono buttato all’inseguimento. È stato bravo Roche, mi ha aiutato a rientrare“.

Il messaggio lanciato ai suoi avversari è chiarissimo: sono qui per vincere. “Chaves, Aru e Bardet ci saranno fino alla fine. Poi Froome, ovviamente. Le gerarchie non sono definite comunque: qualcuno oggi ha perso qualcosa ma non mi sorprenderei se poi recuperasse“. Un attacco che ha ricordato molto quello con cui Nibali prese la Maglia Gialla a Sheffield al Tour del 2014, poi vinto. In quel caso eravamo solo alla seconda tappa. “È vero, in un certo senso può ricordarlo. Ma quest’azione è stata totalmente improvvisata, puro istinto. Quando a 400 metri dal traguardo hanno rallentato sono partito. Mi sono voltato solo una volta ma sapevo di avere un buon vantaggio“. Solo tre tappe ed è già successo molto. Tutti i giorni possono essere buoni per vincere la Vuelta ma di sicuro ci sarà da lottare fino alla fine. Ogni giorno si può perdere e compromettere la classifica, bisogna stare attenti. Tutti avvisati.

 




 

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo Twitter Vincenzo Nibali

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version