Ciclismo
Vuelta a España 2017, Vincenzo Nibali sfida Chris Froome! Tra i due mai un vero duello in passato, se non al Tour del 2015
La sfida più attesa della prossima Vuelta sarà senza dubbio quella che vedrà protagonisti il nostro Vincenzo Nibali ed il britannico Chris Froome. Lo Squalo ed il Keniano Bianco non si sono mai sfidati in maniera diretta, se non al Tour de France del 2015, quando Froome vinse e Nibali giunse 4° in classifica generale, staccato di 8’36”.
Il primo confronto tra i due sarebbe dovuto andare in scena nel 2014, ma il britannico cadde e si ritirò nella tappa del pavè, lasciando strada a Nibali già in maglia gialla ed assoluto mattatore di quell’edizione della Grand Boucle. I due arrivano a questa Vuelta con percorsi ed emozioni differenti: il britannico ha vinto una sofferta edizione del Tour, nella quale la sfida è stata sempre aperta, conclusa con meno di un minuto di vantaggio sul secondo classificato, Rigoberto Uran, mentre l’italiano ha chiuso al terzo posto il Giro d’Italia, dopo una sfida altrettanto avvincente con Tom Dumoulin e Nairo Quintana.
In questi giorni, mentre Froome sta riposando dopo le fatiche francesi, in vista del GT iberico, Nibali ha affinato la propria condizione partecipando al Tour de Pologne, concluso al nono posto in classifica generale, a 1’19” dal vincitore, il belga Dylan Teuns (BMC).
Il portacolori del Team Sky avrà dalla sua in terra iberica i tanti chilometri a cronometro: 13.8 nella prima giornata con la cronosquadre di apertura, e, soprattutto, i 42 della sedicesima tappa, subito dopo l’ultimo giorno di riposo, che sicuramente darà uno scossone alla classifica generale.
Il capitano della Bahrain Merida Pro Cycling Team invece sarà favorito nelle tappe mosse, che prevedono un arrivo in discesa dopo uno scollinamento a pochi chilometri dal traguardo, come ad esempio nella terza frazione, oppure nelle numerose tappe di media ed alta montagna.
Il britannico lo scorso anno giunse secondo alle spalle di Nairo Quintana, e quest’anno proverà l’accoppiata Tour-Vuelta, mentre Nibali tenterà di ripetere il successo del 2010, trovando quel bis solo sfiorato nel 2013, quando il messinese fu preceduto da Chris Horner. Soprattutto, lo Squalo vorrà lavare l’onta del 2015, quando fu squalificato nel corso della seconda tappa per traino.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Profilo Twitter Team Sky
roberto.santangelo@oasport.it