Atletica

Atletica, Diamond League 2017 – Oggi le Finali a Bruxelles: sfilata di Campioni del Mondo e tante stelle per i premi

Pubblicato

il

Questa sera si conclude ufficialmente la stagione della grande atletica leggera. A Bruxelles (Belgio) andrà in scena la seconda Finale della Diamond League 2017, il prestigioso circuito internazionale che oggi metterà in palio gli ultimi 16 diamantoni e gli annessi 50mila dollari di premio per i vincitori delle singole prove.
Il Memoria Van Damme si preannuncia di assoluto livello con ben 13 Campioni del Mondo di Londra e tante battaglie annunciate.

Una delle grandi stelle è indubbiamente Mariya Kuchina Lasitskene, iridata dell’alto e forte di 17 vittorie stagionali consecutive, volando oltre i 2 metri per ben dodici volte. Le sue avversarie annunciate sono l’ucraina Yuliya Levchenko e la polacca Kamila Levchenko che le finirono dietro proprio a Londra. Ci sarà anche Alessia Trost che prova a rialzarsi.

Chris Taylor, Campione Olimpico e del Mondo di salto triplo, insegue il sesto diamante della carriera ed è atteso da una bella sfida con l’altro statunitense Will Claye e con il cubano Pedro Pichardo, assente durante la rassegna iridata. Anche Sandra Perkovic insegue il sesto titolo della carriera: la Campionessa del Mondo del disco parte con tutti i favori del pronostico contro Dani Stevens e Melina Robert-Michon. Ci sarà da divertirsi anche tra gli uomini con l’iridato Andrius Gudzius, il forte Piotr Malachowski e Daniel Stahl.

Attesissimo Ramil Guliyev, il sorprendente Campione del Mondo dei 200m. Il turco di origini azere vorrebbe riconfermarsi ma la sfida con Noah Lyles, Nethaneel Mitchell-Blake e Ameer Weeb si preannuncia gustosa. Sui 110m ostacoli non ci sarà l’iridato e olimpico Omar McLeod, dunque spazi aperti per Shubenkov, Ortega e Merritt.

Sui 100m tutti si aspettano la giamaicana Elaine Thompson: la Campionessa Olimpica, dopo i deludenti Mondiali, parte favorita contro l’argento iridato Marie-Josée Ta Lou e Morolake Akinosun. Sui 400m si cimenterà la Campionessa Olimpica Shaunae Miller-Uibo che affronterà l’argento iridato Salwa Eid Naser ma anche le giamaicane Jackson, McPherosn e Williams-Mills.

Non ci sono le grandi stelle sui 400m maschili (gli uomini di punta sono i fratelli Borlée) mentre i 400m ostacoli saranno impreziositi dall’olimpionica Dalilah Muhammad e da Zuzana Hejnova. Presenti i podi completi degli ultimi Mondiali per quanto riguarda salto in lungo femminile (Reese, Klishina, Bartoletta) e salto con l’asta femminile (Stefanidi, Morris e Silva). Nel mezzofondo, invece, spazio a Conseslus Kipruto (3000m siepi), Hellen Obiri (5000m), Nijel Amos e Adam Kszczot (800m).

 

CLICCA QUI PER PROGRAMMA, ORARI E TV




Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version