Basket
Basket, Europei 2017: da domani gli ottavi di finale. Slovenia e Serbia vedono i quarti, pericolo turco per la Spagna. Super sfida Croazia-Russia
Non solo Italia-Finlandia! Da domani comincia la fase ad eliminazione diretta agli Europei di basket. Questa l’analisi di tutti gli altri ottavi di finale.
SLOVENIA – UCRAINA (sabato ore 11.30)
Probabilmente uno degli ottavi di finale con il pronostico già scritto. La Slovenia ha impressionato nella prima fase, vincendo con ampio merito il gruppo A davanti a Finlandia, Francia e Grecia e chiudendo a punteggio pieno. Intorno a Goran Dragic e Luka Doncic è stata costruita una squadra solida e pronta anche a salire sul podio europeo. L’Ucraina si è qualificata per gli ottavi proprio all’ultimo respiro grazie alla vittoria con Israele, ma difficilmente può impensierire la selezione slovena. Sul piano tecnico non c’è confronto, ma gli ucraini sono una formazione fisica ed è l’unica carta che possono giocarsi.
FRANCIA – GERMANIA (sabato ore 14.15)
Sfida affascinante tra una delle formazioni che ha maggiormente deluso nella prima fase (la Francia) e una di quelle che ha maggiormente sorpreso (la Germania). Francesi che hanno vissuto una prima fase a corrente alternata, ma soprattutto hanno mostrato qualche crepa all’interno di una formazione che è candidata a conquistare una medaglia. I tedeschi si sono affidati al talento di Dennis Schroder e hanno sfiorato il primo posto nel gruppo B, chiudendo dietro alla Lituania, ma davanti all’Italia. I transalpini sono favoriti, anche per una maggior quantità di talento, ma non sarà per niente facile superare una Germania che ha mostrato di essere una squadra difficile da battere.
LITUANIA – GRECIA (sabato ore 20.30)
Non avrà certamente sorriso la Lituania nel sapere di dover affrontare la Grecia agli ottavi di finale, nonostante la vittoria del gruppo B. Se c’è una squadra su cui non bisogna mai scommettere contro è proprio quella ellenica, che ha faticato terribilmente per tutta la prima fase, ma che al momento della fase ad eliminazione diretta potrebbe davvero essere il peggior avversario possibile. I lituani hanno l’esperienza, però, per gestire questo tipo di partite e partono con il favore del pronostico, anche perché, dopo la sconfitta all’esordio con la Georgia, non hanno veramente mai concesso nulla ai loro avversari.
LETTONIA – MONTENEGRO (domenica ore 11.30)
Porzingis e compagni sono la vera outsider dell’Europeo ed una formazione che può realmente sognare una storica medaglia continentale. Dopo aver chiuso al secondo posto il girone la Lettonia è chiamata ad un esame importante per il suo futuro contro un Montenegro che non ha impressionato nel gruppo C, ma resta una squadra da non sottovalutare e che può diventare pericolosa in una partita dal punteggio basso. Boscia Tanjevic è un maestro della panchina e certamente avrà preparato al meglio questa sfida contro i lettoni. Il pronostico pende dalla parte dei baltici, ma attenzione alla clamorosa sorpresa.
SERBIA – UNGHERIA (domenica ore 14.15)
Insieme al primo ottavo di finale è quello che sembra avere un pronostico già scritto. Serbia nettamente favorita e che non dovrebbe avere il minimo problema contro un’Ungheria che ha già fatto il massimo delle sue aspettative. La squadra di Djordjevic alla fine è riuscita a chiudere al primo posto, nonostante il ko con la Russia, e ha davvero troppo potenziale per temere i magiari, quarti nel loro raggruppamento. Questo è anche l’ottavo di finale che interessa gli azzurri, visto che la vincente di Italia-Finlandia affronterà una delle due squadre.
SPAGNA – TURCHIA (domenica ore 17.45)
Le “Furie Rosse” hanno concluso la prima fase a punteggio pieno, dominando il gruppo C. La squadra di Scariolo appare una corazzata quasi imbattibile e destinata ad una nuova medaglia d’oro. Dall’altra parte ci sarà una Turchia alla ricerca di un vero e proprio miracolo. I turchi potranno sicuramente contare sul tifo di casa, in un palazzetto che si prospetta essere davvero bollente. Questo potrebbe essere il grande ostacolo per la Spagna, che dovrà giocare in un’atmosfera completamente ostile e contro un avversario che non ha davvero nulla da perdere. Per la sorpresa ci vuole davvero una grande impresa, ma è un ottavo di finale meno scontato di altri.
CROAZIA – RUSSIA (domenica ore 20.30)
Sulla carta probabilmente l’ottavo di finale più bello ed equilibrato. Due squadre che si equivalgono e che arrivano alla fase ad eliminazione con una sola sconfitta all’attivo, rispettivamente con Spagna e Lettonia. La Croazia forse ha un po’ più di esperienza ed è una squadra sempre ostica nello scontro diretto, mentre la Russia dopo anni di grandi delusioni è tornata tra le grandi del basket europeo. In campo anche tanto talento con la sfida tra Bogdanovic e Shved a fare da contorno. Il pronostico è davvero incertissimo ed è difficile ipotizzare chi volerà ai quarti di finale.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Photo Credit: fiba.basketball