Seguici su

Basket

Basket, Europei 2017: Italia-Germania 55-61, le pagelle. Attacco disastroso, si salvano in pochissimi

Pubblicato

il

La peggior partita dell’Italia agli Europei di basket coincide con la sconfitta contro la Germania per 61-55. Gli azzurri non segnano mai e mostrano tutti i limiti offensivi. Ecco le pagelle della partita:

Daniel Hackett 5: prestazione assolutamente da dimenticare. Cinque tiri tentati e nessun canestro e con lui in campo il parziale dell’Italia è -15. Non ha funzionato nulla, soprattutto in attacco dove ha faticato terribilmente a mettere in ritmo la squadra

Marco Belinelli 5: quando i suoi tiri non entrano, l’Italia praticamente perde quasi sempre. Oggi ha sbattuto contro i ferri del palazzetto di Tel Aviv, chiudendo con un eloquente 4/18 dal campo. Ha provato a mettersi in ritmo per tutta la partita e non ci è mai riuscito, forzando a volte in maniera eccessiva. Chiude con dodici punti, ma contano relativamente.

Pietro Aradori 6: uno dei pochissimi che in attacco ha mostrato un po’ di lucidità, prendendosi i tiri che doveva prendere e mettendo una buona aggressività. In difesa soffro un po’ di più e cerca di limitare i danni.

Ariel Filloy 7: il migliore dell’Italia. Chiude ancora in doppia cifra (15 punti) per la quarta volta consecutiva. Nel secondo tempo è praticamente l’unico a segnare degli azzurri, ma le sue magie purtroppo servono solo a rendere meno amaro il passivo. Con lui in campo il parziale dice +7 Italia. Combattente se ce ne uno e ultimo a mollare.

Paul Biligha 5,5: gioca un buon primo tempo, soprattutto in difesa, poi praticamente non lo si vede più complici anche le rotazioni di Messina. Se in difesa è sempre tanto utile, in attacco si vedono i limiti

Nicolò Melli 6: monumentale la prestazione difensiva del neo giocatore del Fenerbahce. Per larghi tratti è assolutamente dominante sotto i tabelloni. Purtroppo anche per lui c’è il problema attacco, dove segna solo otto punti con 2/7 dal campo e 4 liberi segnati.

Marco Cusin 5,5: vale più o meno lo stesso discorso fatto per Biligha. In difesa è molte volte un muro e fa a sportellate, riuscendo anche a raddoppiare su Schroder in qualche circostanza, ma in attacco è davvero assente e lo dimostrano gli zero punti a referto

Andrea Cinciarini 6: Messina lo butta in campo quasi in maniera disperata e in quei cinque minuti ci mette un’energia pazzesca, strappando tre rimbalzi e offrendo un assist per Melli. Esce dopo un sottomano al tabellone ai limiti del disastroso.

Awudu Abass s.v: mai entrato

Filippo Baldi Rossi 5,5: gioca cinque minuti, ma offre pochissimo alla causa azzurra

Christian Burns s.v: Messina non gli concede manco un minuto, preferendogli Baldi Rossi

Luigi Datome 5: giornata no anche per il capitano azzurro. Anche lui litiga con il ferro, chiudendo la sua partita con 3/10 dal campo. Non è mai riuscito ad entrare in partita, sbagliando davvero tantissimo nel momento più caldo del match.

All.Ettore Messina 5: lo si sapeva da inizio Europeo che la sua Italia fatica in attacco, soprattutto quando Datome e Belinelli non segnano mai. Oggi si sono visti tutti i limiti offensivi degli azzurri. Da salvare c’è sicuramente il solito ottimo approccio difensivo. Adesso deve essere bravo ad aiutare la squadra a gestire questo momento, perchè domani potrebbe essere spareggio.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Ciamillo Archivio FIP

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità