Seguici su

Basket

Basket, Europei 2017: la Finlandia ai raggi X, prossimo avversario dell’Italia. Lauri Markkanen la stella

Pubblicato

il

Gli Europei di basket sono entrati nel vivo con gli scontri ad eliminazione diretta e sul cammino dell’Italia si è palesata la Finlandia, grande sorpresa della prima fase della competizione. I finnici hanno sfruttato al meglio la possibilità di giocare davanti al proprio pubblico (il gruppo A aveva come sede Helsinki) e hanno chiuso al secondo posto davanti a nazionali del calibro di Francia e Grecia, entrambe sconfitte. Alla fine la Finlandia ha chiuso con un record di 4-1 grazie anche alle vittorie con Polonia ed Islanda, mentre solamente la Slovenia è riuscita a batterla al termine, comunque, di una partita equilibratissima.

Dunque Europeo finora grandioso per la Finlandia, che ha sicuramente in Lauri Markkanen la stella principale. Classe 1997 per il centro finlandese, scelto come numero sette all’ultimo Draft NBA dai Minnesota Timberwolves, che poi lo hanno ceduto ai Chicago Bulls nella trade che ha coinvolto Jimmy Butler. Due metri e tredici centimetri di classe infinita, per un giocatore che in attacco può segnare in tutti i modi e da ogni posizione e che anche in difesa sa destreggiarsi egregiamente. Finora ha viaggiato con 22 punti di media a partita e con il 57% da due e il 50% da tre. Nei momenti in cui la palla “scottava” la Finlandia si è quasi sempre rivolta a lui e solamente contro la Slovenia ha steccato, subendo la rubata e seguente schiacciata in contropiede di Randolph.

Oltre a Markkanen gli azzurri dovranno tenere d’occhio anche le due guardie Sasu Salin e Petteri Kopponen, quest’ultimo vecchia conoscenza del nostro campionato. Entrambi giocano in Spagna rispettivamente all’Unicaja Malaga e al Barcellona e stanno viaggiando con oltre dodici punti di media a partita. Sempre nella Liga ACB gioca anche Jamar Wilson (Estudiantes), play/guardia di nazionalità americana, che ha deciso la sfida con la Francia al supplementare.

Italia e Finlandia si sono affrontate in amichevole a Cagliari prima dell’Europeo e hanno vinto gli azzurri 75-70. Domani (palla a due ore 17.45) sarà completamente diverso e in palio c’è un traguardo importantissimo per entrambe le squadre. Pronostico veramente incerto per un quarto di finale che promette davvero scintille e spettacolo.




 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Photo Credit: fiba.basketball

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità