Basket
Basket, Europei 2017: la Spagna chiude con il bronzo. I fratelli Gasol sconfiggono la Russia
La Spagna vince la medaglia di bronzo agli Europei 2017. Per la sesta edizione consecutiva le “Furie Rosse” salgono ancora sul podio grazie alla vittoria sulla Russia per 93-85. Si chiude forse un’era per la Spagna, che ha salutato Juan Carlos Navarro (oggi alla sua ultima partita in nazionale) e che potrebbe anche dire addio a Pau Gasol, anche se il grande campione di Barcellona non ha fatto filtrare nulla sul suo futuro e potrebbe puntare ancora ai prossimi Mondiali e Olimpiadi.
Proprio Pau è stato il migliore in casa Spagna con 26 punti, ma anche il fratello Marc ha contribuito con 25 punti a referto. Sono loro gli unici in doppia cifra nella squadra di Sergio Scariolo; mentre dall’altra parte alla Russia non bastano i 18 punti del solito Aleksei Shved.
Ottimo inizio per la Spagna con Pau Gasol subito protagonista. La Russia fatica a trovare fluidità in attacco e si affida solo a Shved. Nel finale di quarto poi arriva l’allungo spagnolo con Rodriguez che firma il 21-13 alla prima sirena. Nel secondo quarto è sempre il centro dei San Antonio Spurs ad essere sugli scudi ed è lui ad aprire un break di 11-0 che permette alla formazione di Scariolo di scappare sul +14. All’intervallo il tabellone segna 45-28.
Si rientra in campo è la Russia prova a reagire, ma nuovamente Gasol e Rubio spingono la Spagna avanti 49-33. Il controllo della partita passa da Pau a Marc, che diventa il mattatore dell’incontro, ma proprio negli ultimi minuti del quarto Kurbanov e Khostov costruiscono un parziale di 7-1 che permette ai russi di chiudere la terza frazione sotto 66-55. La Russia ci crede e non si ferma: la tripla di Kulagin a quattro minuti dal termine fa segnare addirittura il -5 (76-71), ma nuovamente ci pensano i fratelli Gasol a chiudere la partita e a regalare l’ennesima medaglia alla Spagna.
In serata alle ore 20.30 si giocherà la finale per la medaglia d’oro tra Slovenia e Serbia.
Questo il tabellino della partita
SPAGNA – RUSSIA 93-85 (21-13; 24-15; 21-27; 27-30)
Spagna: P.Gasol 26, Rodriguez 16, Navarro 2, Rubio 4, M.Gasol 25, W.Hernangomez, Sastre 1, Vives, Oriola 5, San Emeterio 8, Hernangomez 6
Russia: Shved 18, Baburin 3, Fridzon 6, Ivlev 2, Antonov 2, Zubkov 8, Khvostov 8, Mozgov 14, Vorontsevich 10, Kulagin 10
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Photo Credit FIBA Basketball