Basket

Basket, Europei 2017: la Spagna dilaga, Lettonia ko con la Serbia. Tutti i risultati della seconda giornata

Pubblicato

il

Dodici squadre in campo, sei partite: si è disputata oggi la seconda giornata dei Campionati Europei 2017, con i gironi C e D impegnati a Cluj e Istanbul. Andiamo a vedere quanto successo.

GRUPPO C

Ungheria e Croazia hanno aperto i match e la partita è terminata con il punteggio di 58-67. Equilibrata per tre quarti, nell’ultimo la Croazia si è permessa di dilagare, partendo dallo score di 52-53 e concedendo solo 5 punti in attacco agli avversari, statistica su cui si è decisa la partita e l’assegnazione dei due punti.

A seguire la Spagna ha strapazzato il Montenegro, che si è arreso 99-60. I fratelli Gasol e compagni, pur con ampio impiego delle riserve, hanno sfiorato la tripla cifra dimostrando sin dall’esordio di poter difendere il titolo conquistato nel 2015. Da segnalare i 18 punti di Hernangomez, quasi infallibile al tiro.

Pur con qualche difficoltà, successo secondo i favori del pronostico per la Repubblica Ceca sulla Romania. Inizialmente equilibrata, la partita è scivolata lentamente dalla parte ceca, che ha messo in mostra le sue maggiori qualità per aggiudicarsi i due punti grazie all’83-68 finale firmato dai 25 di Hruban.

Risultati

Ungheria 58 – 67 Croazia
Spagna 99 – 60 Montenegro
Repoubblica Ceca 83 – 68 Romania

Classifica

Spagna 2
Repubblica Ceca 2
Croazia 2
Ungheria 1
Romania 1
Montenegro 1

GRUPPO D

Veniamo dunque al raggruppamento di Istanbul, aperto da Belgio-Gran Bretagna. Successo per i primi citati, che nel secondo tempo hanno inserito le marce alte andando a prendersi una vittoria che alla vigilia era pronosticabile dopo 20′ equilibrati ad inizio match. Tanti giocatori a referto con molti punti (considerando il 103-90 finale) ma il migliore, con 21, è stato De Zeeuw.

Nel match forse più interessante del giorno la Serbia ha superato la Lettonia: Bogdan Bogdanovic ha fatto la voce grossa con 30 punti che hanno segnato la partita guidando al 92-82 finale, mentre la Lettonia ha patito un Porzingis molto falloso e fermo a quota 18. Nulla di irreparabile, comunque, in ottica passaggio del turno.

L’ultima partita è stata quella tra Turchia e Russia: gli ospiti, dato che si giocava ad Istanbul, si sono imposti solo nel finale per 76-63, pur in un match che hanno trascorso per gran parte avanti nel punteggio dimostrando di avere qualcosina in più nell’arco dei 40 minuti rispetto alla Turchia, che comunque si è difesa egregiamente.

Risultati
Belgio 103 – 90 Gran Bretagna
Serbia 92 – 82 Lettonia
Russia 76 – 73 Turchia

Classifica

Belgio 2
Serbia 2
Russia 2
Turchia 1
Lettonia 1
Gran Bretagna 1




Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Photo Credit – Fiba.basketball

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version