Seguici su

Basket

Basket, Europei 2017: la Spagna è un rullo compressore. Grande equilibrio nel girone D. L’Italia ringrazia la Georgia

Pubblicato

il

Scorpacciata di basket nella giornata odierna degli Europei 2017. Oggi, infatti, scendevano in campo tutte e quattro i gironi: un totale di 12 incontri, tutti decisivi ai fini della qualificazione, mancando un solo match al termine della prima fase. Andiamo a riepilogare quanto accaduto.

Nel girone A prosegue imbattuta la Slovenia, che ha fatto un sol boccone dell’Islanda: 102-75 con un’altra grande prova da 21 punti di Goran Dragic. Gli sloveni, adesso, potranno giocarsi il primo posto nello scontro diretto di domani con la Francia, che ha sofferto ma a fatica è riuscita a prevalere sulla Polonia. Un match largamente comandato da quest’ultima, poi, però, la maggiore esperienza dei transalpini è venuta fuori per il 78-75 finale. Si complica notevolmente, invece, la situazione della Grecia, battuta anche dalla Finlandia (89-77): un Europeo davvero notevole quello dei finnici, che si sono guadagnati non solo la qualificazione, ma anche – almeno – il terzo posto. La Grecia, invece, si giocherà il quarto posto nello spareggio con la Polonia.

Nel girone B, l’Italia è stata sconfitta dalla Germania 55-61. Una partita giocata male dagli azzurri, che hanno rischiato grosso. Il pericolo era quello di giocarsi tutto domani contro la Georgia, ma la vittoria di quest’ultima su Israele (91-103), arrivata all’overtime dopo una partita davvero emozionante, ha dato all’Italbasket la certezza di finire quantomeno quarta. Lo scontro diretto tra le due squadre, infatti, definirà il terzo posto, che andrà alla vincente. Stessa sorte per Lituania e Germania: i baltici hanno dominato contro l’Ucraina (62-94), e domani si giocheranno il primo posto nello scontro diretto con i tedeschi.

Nel girone C continua il dominio della Spagna. Le Furie Rosse hanno incontrato il primo grande ostacolo, la Croazia: una partita giocata punto a punto, con un finale in volata, in cui hanno prevalso gli iberici per 79-73. Le prime due posizioni sono già in ghiaccio, così come terzo e quarto posto: il Montenegro ha battuto la Repubblica Ceca per 88-75, mentre l’Ungheria ha prevalso sulla Romania per 80-71. I montenegrini giocheranno con la Romania e possono dirsi certi del terzo posto, mentre l’Ungheria affronta la Spagna: anche in caso di sconfitta i magiari sono avanti nella parità con i cechi.

Grande equilibrio, infine, nel girone D. La vittoria della Lettonia sulla Russia (84-68 in rimonta), ha creato una parità a tre con la Serbia, che ha dominato contro la Gran Bretagna (82-68). La differenza canestri negli scontri diretti vede al momento i lettoni in vantaggio per il primo posto: in caso di vittoria contro la Turchia allora Porzingis e compagni vincerebbero il girone, davanti a Serbia e Russia. Proprio i turchi sono comunque già certi del quarto posto, avendo battuto oggi il Belgio per 78-65.

CLICCA QUI PER RISULTATI E CLASSIFICHE DEGLI EUROPEI




 

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter FIBA

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità