Basket
Basket, Europei 2017: l’avversaria dell’Italia agli ottavi sarà la Finlandia. Ha battuto la Francia, guai a sottovalutarla
L’Italia si è qualificata agli ottavi dell’Europeo dopo aver rischiato tantissimo. Prima la sconfitta di ieri con la Germania, salvata dal “favore” della Georgia, poi la partita contro quest’ultima, che prima sembrava chiusa e poi è stata decisa dalla stoppata di Datome nel finale. Una grande giocata, che potrebbe aver cambiato direzione al percorso degli azzurri in maniera decisiva. L’Italia, infatti, si è piazzata al terzo posto ed agli ottavi troverà la Finlandia. Un avversario certamente ostico, ma alla portata della squadra di Ettore Messina.
Si tratta della fase finale e dunque è vietato sottovalutare i finlandesi. Certo, non hanno il blasone di Francia, Slovenia e Grecia (tanto per citare le altre qualificate del gruppo A), ma i finnici la qualificazione se la sono ampiamente meritata sul campo. Nella partita d’apertura hanno battuto i transalpini, mentre con la Slovenia hanno perso solo di misura. La vittoria con la Grecia, poi, ha regalato alla Finlandia il passaggio del turno, arrivato poi con il secondo posto grazie alla sconfitta della Francia nell’ultima partita. Un cammino importante, per una squadra che si candida prepotentemente ad essere la rivelazione del torneo.
La Finlandia ha individualità importanti. Su tutti, Lauri Markkanen, appena uscito dal college e che l’anno prossimo giocherà in NBA con i Chicago Bulls. Oppure il naturalizzato americano Jamar Wilson, decisivo nel finale contro la Francia. Individualità importanti inserite in un collettivo davvero ben organizzato. La prima fase, però, è stata giocata ad Helsinki: se è vero che il pubblico non vince le partite da solo, la spinta del tifo finlandese è stata certamente un’arma in più. Ad Istanbul cambierà tutto: comincia un nuovo torneo ed ecco perché aldilà dei pericoli che questa squadra potrà presentare per l’Italia, si tratta di un’avversaria più che fattibile dagli azzurri. Conterà la testa, come al solito, e l’approccio avuto dai ragazzi di Messina nelle prime uscite. Soprattutto, molti dei nostri giocatori sono abituati a palcoscenici importanti e dovremo quindi essere bravi a far valere questo fattore nei momenti caldi dell’incontro. Il destino ha riservato all’Italia un’ottima opportunità, ora starà a noi sfruttarla.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Ciamillo Archivio FIP