Seguici su

Basket

Basket, Europei 2017: l’Italia chiude il girone con la Georgia. In palio il terzo posto

Pubblicato

il

Con la consapevolezza di essere già qualificata per gli ottavi di finale, l’Italia scende in campo (ore 16.30) nell’ultima giornata della prima fase degli Europei 2017. Gli azzurri affronteranno proprio quella Georgia, che nella serata di ieri ha regalato a Belinelli e compagni il biglietto per Istanbul (dove si terrà la fase ad eliminazione diretta) dopo la vittoria nei tempi supplementari contro Israele. Poteva essere un drammatico spareggio ed invece, per fortuna, gli azzurri giocheranno il match odierno solo per decidere la loro posizione finale, con la possibilità di chiudere al terzo (vincendo) o al quarto posto (perdendo).

L’Italia arriva da due sconfitte consecutive contro Lituania e Germania e deve riscattarsi soprattutto dopo la brutta prestazione di ieri contro i tedeschi. Solamente 55 punti segnati al termine di una partita che ha mostrato tutti i limiti offensivi della nazionale azzurra, che ha litigato con i ferri di Tel Aviv e che è rimasta in partita solamente grazie ad una straordinaria applicazione difensiva.
Serve vincere non solo per chiudere al terzo posto, ma anche per ritrovare un po’ di morale e di serenità che i ragazzi di Messina sembrano aver un po’ perso dopo le due belle vittorie all’esordio. Sicuramente la consapevolezza di aver centrato l’accesso agli ottavi di finale può solo aiutare gli azzurri, che giocheranno liberi mentalmente e con meno pressione. Inoltre questa potrebbe essere l’occasione per Messina per provare a mettere in campo anche giocatori che finora si sono visti davvero pochissimo (vedi Abass, Burns, Cinciarini).

Italia che ha in mano il suo destino, perchè se vince è terza e se perde è quarta e che potrebbe conoscere già la propria avversaria poco prima della palla a due del match con la Georgia. Gli azzurri sono accoppiati con il Gruppo A, dove la situazione è ancora tutta in divenire e dove le possibili combinazioni che coinvolgono Francia, Slovenia e Finlandia sono tantissime.

Se la squadra di coach Messina può anche permettersi una sconfitta, non è così per la Georgia, per cui il match di oggi è assolutamente vitale. Infatti i georgiani sono obbligati a vincere per essere certi della qualificazione agli ottavi di finale, mentre in caso di sconfitta dovrebbero sperare in un successivo ko dell’Ucraina contro Israele per non abbandonare la competizione.

Sono nove i precedenti tra le due nazionali e l’Italia ha sempre vinto. Non si è mai giocato, però, a livello di fase finale di un Europeo e l’ultimo scontro risale al 25 Agosto al Torneo dell’Acropoli ad Atene. Gli azzurri arrivavano da una serie di sconfitte in amichevole e si imposero con il punteggio di 73-65.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Ciamillo Archivio FIP

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità