Basket
Basket, Europei 2017: Marc Gasol demolisce la Germania e porta la Spagna in semifinale!
È bastato un terzo quarto da fenomeno di Marc Gasol alla Spagna per entrare tra le migliori quattro squadre di EuroBasket 2017. Battuta la Germania con il punteggio di 84-72 per un successo che, nonostante il match sia stato per lunghi tratti equilibrato, non è mai realmente sembrato in discussione.
Partenza razzo per la nazionale tedesca, mentre la Spagna rimane al palo nei primi minuti con Scariolo costretto a fermare il gioco per consentire ai suoi di scendere in campo anche con la testa. Dopo aver accumulato quasi 10 punti di margine, però, la Germania non è riuscita a mantenerli, anche a causa della Spagna che ha accelerato mostrando di avere comunque un potenziale maggiore.
Il primo e il secondo quarti sono stati quasi interamente spesi per ricucire in maniera definitiva questo gap, con le squadre che sono andate a riposo sul 34-33 per la Spagna. Nonostante tutto, il terzo periodo è stato per gran parte molto equilibrato, con le due squadre che sono rimaste molto vicine nel punteggio fino agli ultimi 3 minuti. Da qui, Marc Gasol ha letteralmente preso in mano la partita e ha scavato un margine di oltre 10 punti sugli avversari, che non hanno potuto nulla per opporsi al centro Nba che li ha messi KO con 18 punti, nel solo terzo parziale, comprese tre triple consecutive nel finale.
Il quarto quarto è scivolato verso un epilogo inevitabile quanto preventivato alla vigilia: la Spagna si è imposta con il punteggio di 72-84. Trascinatore assoluto il già citato Marc Gasol, sopratutto grazie al parziale del terzo periodo che l’ha portato a collezionare una doppia doppia da 28 punti e 10 rimbalzi. 19, invece, per il fratello Pau, fondamentale nel tenere il contato nella prima parte di partita. Alla Germania, che ha retto bene fino a quando il talento di Marc si è abbattuto sul canestro teutonico, non sono bastati i 27 punti del solito Dennis Schröder, fenomenale nella sua interpretazione della pallacanestro.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.santo@oasport.it
Photo Credit: fiba.basketball