Basket

Basket, Europei 2017: nella seconda giornata tocca a Serbia e Spagna

Pubblicato

il

Sei partite in programma quest’oggi nella seconda giornata dei Campionati Europei di basket 2017: scenderanno in campo tra Cluj e Istanbul le 12 squadre dei gironi C e D, al loro esordio nella rassegna continentale.

GIRONE C

Aprirà le danze Ungheria-Croazia, alle ore 14.00 italiane alla Sala Polivalentă (Cluj-Napoca). Sulla carta, favorita la formazione balcanica, che ha una rosa più solida e competitiva, che negli ultimi anni l’ha portata anche a risultati di rilievo in campo internazionale, come il terzo posto agli Europei del 2013 e la qualificazione alle Olimpiadi di Rio 2016. L’Ungheria non può contare su una squadra allo stesso livello e sulla carta il match sembra segnato.

A seguire sarà il turno della Spagna: i detentori del titolo avranno un esordio soft contro il Montenegro, utile sopratutto per trovare il ritmo partita. Difficile pensare che i fratelli Gasol e compagni fatichino contro la meno quotata avversaria, sopratutto considerando le ambizioni finali.

Chiuderà il programma di Cluj Romania – Repubblica Ceca. La squadra di casa può contare sull’appoggio del pubblico in un incontro che, pur vedendola partire nettamente sfavorita, non è chiusa in partenza e potrebbe decidersi anche grazie al calore del pubblico.

GIRONE D

Le partite si svolgeranno alla Abdi İpekçi Arena. La prima in programma è Gran Bretagna-Belgio, con questi ultimi che dovrebbero essere sorretti dai favori della vigilia, con inizio alle ore 13.15. La Gran Bretagna nelle ultime edizioni degli Europei ha sempre chiuso in 13esima piazza, mentre il Belgio ha fatto vedere qualcosa in più e ha sempre vinto negli ultimi scontri diretti.

Nonostante parta favorita, la Serbia non avrà vita facile contro la Lettonia, tra le squadre che senza dubbio possono fare bene in questo torneo, guidata anche dal giovane rampante Kristaps Porzingis, tra i giocatori più interessanti dell’intero panorama mondiale. Sfida aperta e senza dubbio molto calda, che potrebbe già scrivere una pagina importante di questo raggruppamento.

Chiuderà il programma, con inizio previsto alle 20.00 italiane, Turchia-Russia. Il pubblico di Istanbul potrebbe essere la chiave di volta della partita, con i padroni di casa che partono comunque in pole position per strappare i primi due punti del loro torneo e puntare in alto. Da non sottovalutare, comunque, anche la Russia.




Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Credit Photo Fiba Basketball

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version