Seguici su

Basket

Basket femminile, Supercoppa Italiana 2017: ancora Lucca contro Schio. Il Famila vuole riprendere il suo dominio contro le Campionesse d’Italia

Pubblicato

il

Ancora Lucca contro Schio. Ancora al Pala Tagliate della città toscana. La stagione di basket femminile riparte così come si era conclusa. Era il 7 maggio e la Gesam Gas&Luce raggiungeva il primo storico Scudetto della sua storia interrompendo il dominio della squadra veneta. A più di quattro mesi di distanza saranno proprio Lucca e Schio a contendersi la Supercoppa Italiana, appuntamento che apre la stagione 2017/2018. Tanto, però, è cambiato dall’ultima volta che le due squadre si sono affrontate.

Sono successe molte cose a Lucca nel corso dell’estate. A partire dall’addio dopo 11 stagioni di coach Mirco Diamanti, ufficialmente a causa di divergenze con la società circa la costruzione della squadra. Lucca non aveva il potenziale economico per trattenere le sue stelle (per lo stesso motivo non disputerà l’Eurolega) ed allora saluti a Kayla Pedersen, Julie Wojta, Jillian Harmon e Monique Ngo Ndjock. La società toscana è ripartita da coach Loris Barbiero e dal nucleo di italiane, ovvero Valeria Battisodo, Federica Tognalini e la capitana Martina Crippa. Saranno loro a dover guidare la squadra, arricchita dalle talentuose Francesca Melchiori, Giuditta Nicolodi ed Erika Striulli.

La colonia straniera, invece, è formata dal poderoso centro Taisiia Udodenko, una delle protagoniste degli ultimi Europei, l’americana Porsha Roberts e la svedese Binta Drammeh. Lucca affronta la Supercoppa da campionessa d’Italia ma sono troppe le incognite ed il precampionato ha mostrato che ci sono ancora meccanismi da registrare: battere di nuovo Schio – anche se certamente più “facile” in gara secca – avrebbe di nuovo il sapore dell’impresa. La Gesam Gas&Luce, però, potrà contare sul fattore Pala Tagliate, rivelatosi un fortino inespugnabile lo scorso anno, finale Scudetto compresa.

Il Famila è la solita corazzata. L’ossatura delle scledensi è rimasta la stessa ma c’è stato un cambio importante. Dopo cinque stagioni ha salutato Giorgia Sottana, che ha portato il suo talento a Montpellier. Schio ha trovato la sostituta proprio in casa di Lucca, mettendo sotto contratto Francesca Dotto: toccherà a lei l’arduo compito di rimpiazzare la compagna di Nazionale. Hanno lasciato poi anche Nuria Martinez, Natasha Howard e Martina Bestagno, ma sono rimaste Isabella Yacoubou e Nwal-Endene Miyem. Oltre alle veterane Laura Macchi, Katrin Ress e Raffaella Masciadri poi, il neo-coach Pierre Vincent potrà contare sulla ritrovata Marzia Tagliamento, tornata dopo l’infortunio dello scorso anno. Il Famila, però, dovrà affrontare la Supercoppa senza la sua stella, Cecilia Zandalasini, impegnata nelle finali WNBA con Minnesota, e senza l’infortunata Giulia Gatti.

Inutile dire che Schio è, come sempre accade, super favorita. Il Famila vuole riprendere quel dominio cominciato in Italia alla fine degli anni ’90 e concretizzatosi poi a partire dal 2004. La squadra veneta, infatti, vince la Supercoppa da sei edizioni consecutive ed è intenzionata a riprendersi lo scettro della più forte, che proprio Lucca le ha tolto a maggio impedendole anche di chiudere la tripletta Supercoppa-Coppa Italia-Campionato. Una sfida che sembra destinata a proseguire e che domenica vivrà il primo atto della stagione 2017/2018.

 




 

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina Twitter Lega Basket Femminile

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità