Seguici su

Basket

Basket, NBA: i Los Angeles Lakers ritireranno la 8 e la 24 di Kobe Bryant

Pubblicato

il

Kobe Bryant è stato uno dei giocatori più forti che abbiano mai militato in NBA. Il Black Mamba ha contribuito a scrivere la storia recente di questo gioco e, anche dopo essersi ritirato, continua a scriverla. Il prossimo 18 dicembre Bryant diventerà il primo giocatore NBA ad avere l’onore di avere due maglie ritirate. Allo Staples Center di Los Angeles, infatti, verranno issate fino al soffitto sia la 8 che la 24, due numeri diversi, appartenenti a due periodi diversi della carriera del giocatore cresciuto in Italia, tra Rieti, Reggio Calabria, Pistoia e Reggio Emilia, dove ha giocato il padre. La notizia circolava da un po’ ed il dubbio riguardava proprio quale delle due canotte dovesse essere ritirata. Impossibile decidere.

Il numero 8 è stato quello dei primi anni, sin dal 1996, anno del debutto con i Lakers. È stata la maglia con cui abbiamo iniziato a conoscerlo e soprattutto, quella del three-peat, dei tre titoli consecutivi tra il 2000 e il 2002. Poi, alla fine della stagione 2006 (quella degli 81 punti contro i Toronto Raptors, seconda miglior prestazione di sempre in una singola partita), la decisione di cambiare, passando al numero 24. Anche con questa maglia le vittorie non sono mancate: altri due titoli (2009 e 2010) e due premi di MVP delle Finals, sfuggitigli in passato. Due numeri storici tra i quali era impossibile scegliere. “Indossare quello rimasto per qualsiasi giocatore sarebbe un’eredità troppo pesante da raccogliere“, aveva infatti dichiarato Bryant.

La cerimonia avverrà, come detto, il prossimo 18 dicembre, in occasione della partita casalinga dei Los Angeles Lakers contro i Golden State Warriors. Bryant diventerà il decimo giocatore dei Lakers a ricevere tale onore – Wilt Chamberlain (13), Elgin Baylor (22), Gail Goodrich (25), Magic Johnson (32), Kareem Abdul-Jabbar (33), Shaquille O’Neal (34), James Worthy (42), Jerry West (44) e Jamaal Wilkes (52) – Proprio Magic Johnson ha speso parole di elogio per il Black Mamba, che ha scritto la storia di questa franchigia. “Kobe è stato uno dei Lakers più grandi di sempre e uno dei migliori della storia NBA. Non vedo l’ora di vedere entrambi i suoi numeri ritirati e di festeggiare questa giornata speciale con Kobe e la sua famiglia“.

 




 

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina Facebook Kobe Bryant

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità