Seguici su

Basket

Basket, Serie A 2017/2018 – Olimpia Milano favorita ma tanta incertezza alle sue spalle

Pubblicato

il

Sabato scatterà la serie A di basket 2017/2018: 16 quadre partecipanti che si sfideranno prima per l’accesso ai playoff e successivamente per conquistare il titolo e succedere all’Umana Reyer Venezia nell’albo d’oro. A fine stagione regolare, in cui tutte le squadre si scontreranno in match di andata e ritorno per un totale di 30 partite ognuna, le migliori 8 accederanno ai playoff, mentre l’ultima classificata sarà retrocessa in A2.

FAVORITE

In questa categoria inseriamo solamente l’EA7 Armani Milano, che sulla carta ha un roster superiore alle squadre avversarie. L’arrivo di Andrew Goudelock nel ruolo di guardia ha già dato i primi risultati in Supercoppa, e va ad inserirsi in una squadra nuova, compreso il Coach Simone Pianigiani, ma sempre ambiziosa per riportare a Milano il titolo mancato lo scorso anno.

OUTSIDER

Non sono troppe le novità in questa zona di classifica. L’Umana Reyer Venezia, con lo Scudetto sul petto, proverà a farsi valere con una stagione sul livello della precedente, ma sarà insidiata da Sidigas Avellino e Dolomiti Energia Trento, entrambe con un roster comparabile anche se forse leggermente inferiore per provare ad avvicinare e sfruttare eventuali passi falsi dell’Olimpia. Fondamentali già le prime giornate per capire come si inseriranno i nuovi innesti, che potrebbero mutare i rapporti di forza.

PLAYOFF

Può fare sicuramente bene il Banco di Sardegna Sassari: roster nuovo, e impreziosito dall’azzurro Polonara, ma sempre competitivo quantomeno per accedere alla post season e provare ad inserirsi tra le migliori 4. Ci spostiamo in Emilia e citiamo Segafredo Virtus Bologna e Grissin Bon Reggio Emilia come squadre ambiziose: la prima punta forte su Alessandro Gentile, che ha bisogno di ritrovarsi, la seconda pur cambiando ha mantenuto la filosofia dello scorso anno. Restano in corsa per i playoff (dove ricordiamo entrano otto squadre) anche Fiat Torino, The Flexx Pistoia e Germani Brescia.

LE ALTRE 

Gli equilibri sono molto precari tra le ultime squadre della classe e potrebbero essere destinati a cambiare nel corso della stagione, anche con exploit in positivo o negativo. La Vanoli Cremona ha ottenuto in ritardo il biglietto per la A ma con Meo Sacchetti in panchina e un buon roster può dire la sua per salvarsi e rimanere nella massima serie. Le altre squadre in questa fascia, di cui capiremo di più andando avanti con le partite, sono Openjobmetis Varese, Red October Cantù, Betaland Capo d’Orlando, VL Pesaro e Basket Brindisi.

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: Twitter Olimpia Milano

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità