Basket

Basket, Supercoppa Italiana 2017: le quattro squadre ai raggi X

Pubblicato

il

Primo grande appuntamento stagionale per il basket italiano nel fine settimana. A Forlì si assegna la Supercoppa Italiana 2017 e a contendersi il trofeo saranno i Campioni d’Italia della Reyer Venezia, la vincitrice della Coppa Italia EA7 Emporio Armani Milano e le rispettive finaliste delle due competizioni Dolomiti Energia Trento e Banco di Sardegna Sassari. Il format è sempre lo stesso con le semifinali nella giornata di sabato (Milano-Trento e Venezia-Sassari) e con la finale la domenica.

Questa l’analisi delle quattro squadre partecipanti:

UMANA REYER VENEZIA: i Campioni d’Italia hanno perso dei giocatori importanti rispetto all’ultima trionfale stagione, come Ariel Filloy, Melvin Ejim, Tyus McGee e Julyan Scott, quest’ultimo dopo una lunga questione con la società. Alla fine comunque la società è riuscita a mantenere un’ossatura con giocatori come Marquez Haynes, Stefano Tonut, Michael Bramos ed Hrvoje Peric. Il compito della squadra di coach De Raffaele sarà quello di confermarsi nuovamente al vertice del basket italiano e la Supercoppa è subito un test importante anche per vedere come si sono aggregati i nuovi arrivati come Paul Biligha e Dominique Johnson. L’obiettivo è quello di provare ad alzare al cielo nuovamente un trofeo.

EMPORIO ARMANI MILANO: l’ennesima rivoluzione nel capoluogo lombardo ha portato sulla panchina dell’Olimpia l’ex tecnico azzurro Simone Pianigiani. La squadra è stata praticamente smantellata dopo la deludente passata stagione e della “vecchia guardia” sono rimasti praticamente solo gli italiani (Cinciarini, Abass, Pascolo e Fontecchio). Andrew Goudelock e Jordan Theodore sono probabilmente i colpi più importanti dell’estate del mercato italiano e avranno fin da subito i fari puntati addosso. Ancora una volta Milano parte con i favori del pronostico e con tutta la pressione del “dover vincere ad ogni costo”, già a partire da questa Supercoppa.

DOLOMITI ENERGIA TRENTO: la stagione passata è stata un vero e proprio capolavoro, anche se alla fine non è arrivato lo Scudetto. Trento ritroverà subito Milano in semifinale ed è subito un test chiave per valutare una squadra che parte ancora fuori dalle luci del palcoscenico, ma che è pronta nuovamente a stupire la concorrenza. Il mercato è stato importante, soprattutto per essere riusciti a trattenere giocatori come Dominique Sutton e Diego Flaccadori, anche se l’assenza in cabina di regia di Aaron Craft si farà sentire. Una stagione da outsider di lusso, a partire già dalla Supercoppa.

BANCO DI SARDEGNA SASSARI: la finale di Coppa Italia raggiunta lo scorso anno non è bastata alla società sarda, che ha attuato una mega rivoluzione, ancora più numerosa di quella di Milano. Dalla passata stagione sono rimasti solamente Rok Stipcevic e Jack Devecchi, ma comunque in Sardegna sono arrivati tanti giocatori importanti come Scott Bamforth, Levi Randolph, William Hatcher,  Shawn Jones, Darko Planinic o gli italiani Achille Polonara e Marco Spissu, che cercano la stagione definitiva della consacrazione. Un anno che presenta anche un grande punto di domanda, perchè molto dipenderà se la squadra riuscirà a trovare una propria unità. Attenzione comunque a Sassari in questo genere di competizioni, perchè da sempre nelle gare secche la Dinamo ha dimostrato di essere molto competitiva.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo Twitter Reyer Venezia

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version