Basket
Basket, Supercoppa italiana 2017: Venezia raggiunge Milano in finale, Sassari sconfitta
L’Umana Reyer Venezia, Campione d’Italia in carica, ha raggiunto l’Olimpia Milano nella finale della Supercoppa Italiana di basket, iniziata oggi a Forlì. Per l’Umana successo quasi mai in discussione contro la Dinamo Sassari, che dopo i primi minuti è calata fino al risultato finale di 86-79.
I primi minuti di gioco sono tutti in favore della Dinamo Sassari, che trova il canestro con facilità e si porta in un amen sul 15-5. Da lì, però, un autentico disastro della squadra sarda che non riesce più a fare punti e subisce un parziale di 10 punti da Venezia che proprio in chiusura di primo quarto riesce a pareggiare con 10 punti in fila. Dopo il primo intervallo le squadre rientrano in campo e il parziale resta aperto, fino al +10, questa volta in favore della Reyer. Dal 25-15, la situazione si è stabilizzata e già dal secondo quarto le squadre hanno mantenuto quasi invariato questo gap, che per tutto il match è variato tra i 5 e i 10 punti. La musica non è cambiata nemmeno nella ripresa, nonostante un Polonara che ha superato abbondantemente quota 20 punti personali, senza però trovare il sostegno della squadra per provare ad imbastire una reazione vera e propria. Venezia ha sempre gestito bene la partita, senza esagerare e senza forzare, mentre dall’altro lato alla Dinamo è mancata, probabilmente, un po’ di cattiveria per creare le condizioni necessarie alla rimonta.
Peric è stato il miglior realizzatore per Venezia grazie ai suoi 21 punti, seguito a ruota da Bramos con 15, e De Nicolao e Johnson a quota 10. Per Sassari, ottimo Polonara in fase realizzativa con 23 punti a referto, miglior marcatore della serata anche se a volte non perfetto in difesa. Ai sardi, con tanti infortuni, è forse mancata la profondità della squadra per giocarsi realmente il successo.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.santo@oasport.it
Foto: Twitter Umana Reyer Venezia