Biathlon
Biathlon, Campionati Italiani: Lukas Hofer e Lisa Vittozzi conquistano la sprint di Anterselva
Si sono aperti oggi con la gara sprint i Campionati Italiani estivi di biathlon, nello splendido scenario dell’Alto Adige Arena di Anterselva, dov’è c’è stato grande spettacolo nonostante la giornata uggiosa.
Dopo una battaglia a suon di skiroll nell’ultimo giro, Lukas Hofer si è imposto per soli 20 centesimi sull’amico e coetaneo Dominik Windisch. Il carabiniere di San Lorenzo di Sebato ha rimontato infatti in pista i due errori di penalità commessi, uno per serie, facendo registrare di un soffio il miglior tempo. Non è bastato un incisivo ultimo giro per Windisch (Esercito) per conquistare il titolo, che ha mancato un bersaglio nella seconda serie. Terza posizione per il friulano Giuseppe Montello (Esercito), apparso in buona condizione sugli skiroll, accusando al traguardo 25 secondi dal vincitore con 3 bersagli complessivamente mancati. Chiudono appena fuori dal podio Thomas Bormolini e Thierry Chenal.
Dominatrice assoluta della prova femminile è Lisa Vittozzi: la sappadina dei Carabinieri è stata perfetta al poligono con il 10/10 al tiro, infliggendo un distacco al traguardo di 1’17” sulla seconda classificata, Federica Sanfilippo (Fiamme Oro). Buona la condizione dell’atleta della Val Ridanna, nonostante due errori al poligono nella prima serie. Terza piazza per Dorothea Wierer, particolarmente fallosa al tiro con quattro bersagli mancati complessivamente, tre a terra e uno in piedi, facendo comunque registrare un ottimo tempo sugli skiroll. Per l’atleta di Rasun, rappresentante delle Fiamme Gialle, un ritardo al traguardo di un minuto e 23 secondi. Stesso distacco, a soli 10 centesimi dal podio, per Alexia Runggaldier (Fiamme Oro), che ha mancato un solo bersaglio nella seconda serie ma non è riuscita a resistere nell’ultimo giro al ritorno di Wierer. Quinta posizione per la valdostana Nicole Gontier, che precede la gardenese Carmen Runggaldier.
Nella categoria Junior U21 è l’altoatesino Peter Tumler ad imporsi (ASV Martell, 1+0), davanti a Mattia Nicase (Esercito 0+1) e Daniele Cappellari (Fornese, 0+2). Quarto Patrick Braunhofer (Carabinieri), nonostante il 10/10 al tiro. La valdostana Michela Carrara è la migliore tra le ragazze (Esercito), nonostante un errore commesso per serie; sul podio con lei la cuneese Ginevra Rocchia (Entracque, 2+0) e la gardenese Irene Lardschneider (Fiamme Gialle, 3+3)
Fra i Giovani U19 trionfano Kevin Gontel, che si è imposto di un soffio sul valdostano Cedric Christille e su Jonas Volgger. Marianna Sartor (Fiamme Gialle), ha avuto la meglio su Martina Vigna e Nicole Del Fabbro.
Tra gli Aspiranti U17 primeggiano Tommaso Giacomel e l’atleta di casa dell’ASV Anterselva Rebecca Passler.
Foto: FISI
nicolo.persico@oasport.com
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina “Il biathlon azzurro”
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter