Boxe

Boxe, Mondiali 2017: poker iridato per Julio César La Cruz, Lázaro Álvarez fermato da Sofiane Oumiha

Pubblicato

il

Si sono conclusi sabato sera nella città tedesca di Amburgo i Campionati Mondiali di boxe 2017, con l’assegnazione dei titoli iridati delle dieci categorie in programma.

A scrivere una pagina di storia è stato soprattutto il ventottenne cubano Julio César La Cruz, che ha conquistato il suo quarto titolo mondiale nella categoria dei pesi mediomassimi. Il pugile di Camagüey ha sconfitto con verdetto unanime da parte dei giudici il campione europeo in carica, l’irlandese Joseph “Joe” Ward, raggiungendo il connazionale Juan Hernández Sierra a quota quattro titoli mondiali, mentre resta ancora distante il record assoluto di Félix Savón, vincitore di sei titoli tra i pesi massimi.

Non è riuscito a raggiungere quota quattro, invece, il ventiseienne peso leggero Lázaro Álvarez Estrada, sconfitto in finale dal francese Sofiane Oumiha con verdetto unanime da parte dei giudici. Medagliato d’argento a Rio 2016, Oumiha diventa il quarto francese a vincere il titolo iridato nella storia dei Mondiali di boxe.

Cuba ha comunque dominato questa giornata di finali. Tra i pesi minimosca, Joahnys Argilagos ha sconfitto per 3-2 l’uzbeko Hasanboy Dusmatov, campione olimpico in carica, mentre Yosvany Veitía si è preso la medaglia d’oro dei pesi mosca con un netto 5-0 sull’altro uzbeko Jasurbek Latipov. Altre due finali hanno visto una sfida tra Cuba ed Uzbekistan: tra i pesi superleggeri, il caraibico Andy Cruz Gómez ha sconfitto con verdetto unanime Ikboljon Kholdarov, mentre tra i welter è stato l’asiatico Shakhram Giyasov a prevalere su Roniel Iglesias Sotolongo con lo stesso punteggio.

L’ultimo titolo vinto da Cuba è quello dei pesi massimi, dove Erislandy Savón, già argento mondiale e bronzo olimpico, si è preso la rivincita dei Mondiali di due anni fa ai danni del russo Evgeny Tishchenko, che si presentava a questa rassegna come campione olimpico, mondiale ed europeo in carica.

Per quanto riguarda le finali che non hanno visto cubani protagonisti, il kazako Kairat Yeraliyev si è preso il titolo dei pesi gallo sullo statunitense Duke Ragan (3-2), l’ucraino Oleksandr Khyzhnyak ha vinto la finale dei pesi medi sul kazako Abilkhan Amankul (5-0), ottenendo anche il premio di miglior pugile del torneo, infine tra i supermassimi ha prevalso l’azerbaigiano Mahammadrasul Majidov sul kazako Kamshybek Kunkabayev (4-1).

Results
Day 1 – Session 1A // Sessions 1B // Session 2 A // B
Day 2 – Session 3 A // B – Session 4 A // B
Day 3 – Session 5 A // B – Session 6 A // B
Day 4 Session 7 A // B – Session 8 A // B
Day 5 Session 9 A // B – Session 10 A // B
Semi Finals 1
Semi Finals 2
Finals

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version