Seguici su

Calcio

Calcio femminile, Qualificazioni Mondiali 2019: Italia-Moldavia, primo atto per le Azzurre e l’obiettivo sono i tre punti

Pubblicato

il

Ormai ci siamo. Lo stadio “Alberto Picco” di La Spezia accenderà domani i riflettori per l’esordio della Nazionale di calcio femminile di Milena Bertolini, opposta alla Moldavia, nel primo incontro delle qualificazioni ai Mondiali 2019 in Francia. Alle ore 20.30, con diretta televisiva su Rai Sport, le azzurre vorranno dare inizio nel miglior modo possibile all’avventura iridata con la ferma intenzione di centrare i tre punti ed avvicinarsi al vero obiettivo: conquistare il pass per il campionato del mondo che ormai manca da 18 anni (1999).

Un compito non certo facile quello che attende il nuovo mister della Nazionale italiana ripartendo da un gruppo reduce dalla non positiva esibizione agli Europei 2017. L’eliminazione al primo turno, in un girone, c’è da dire, assai impegnativo e comprendente Germania, Svezia e Russia, non ha regalato tante certezze. Il nuovo corso, quindi, è da accogliere con grinta e determinazione per ottenere i tre punti e dare un segnale ben chiaro alle rivali del gruppo F. Il primo scoglio saranno le moldave, come detto, e sulla carta le nostre portacolori sono favorite. Anche se la condizione atletica non è delle migliori, visto che la Serie A avrà inizio ufficialmente il 30 settembre, le ragazze di Bertolini non possono farsi sfuggire l’opportunità di centrare il bersaglio grosso, davanti al pubblico di casa, opposte ad una compagine n.86 del ranking Fifa.

L’ex tecnico delle Leonesse (Brescia) ha preferito investire sull’usato sicuro ed è evidente la presenza tra le convocate di tante giocatrici del Brescia, della Fiorentina campionessa d’Italia e della Juventus.

Portieri: Chiara Marchitelli (Brescia), Laura Giuliani (Juventus), Rosalia Pipitone (Res Roma);

Difensori: Elisa Bartoli (Fiorentina), Alia Guagni (Fiorentina), Linda Cimini Tucceri (S. Zaccaria), Cecilia Salvai (Juventus), Sara Gama (Juventus), Federica Di Criscio (Brescia), Elena Linari (Fiorentina);

Centrocampisti: Daniela Stracchi (Mozzanica), Aurora Galli (Juventus), Martina Rosucci (Juventus), Tatiana Bonetti (Fiorentina), Marta Carissimi (Fiorentina), Barbara Bonansea (Juventus), Manuela Giugliano (Brescia), Sandy Iannella (Sassuolo), Valentina Bergamaschi (Brescia);

Attaccanti: Daniela Sabatino (Brescia), Ilaria Mauro (Fiorentina), Valentina Giacinti (Brescia), Cristiana Girelli (Brescia).

Il club bianconero, in questo senso, è la vera novità della stagione che sta per cominciare. La Vecchia Signora ha deciso, finalmente, di investire, lanciando un progetto serio anche nel calcio femminile ed inserendo nella propria rosa tante atlete di rilievo nazionale ed internazionale. Scelte del nuovo ct che seguono dunque il filone dei grandi gruppi, se vogliamo esprimerci in questi termini, proprio per far sì che la selezione possa trovare l’amalgama con più facilità, considerando calciatrici già abituate a giocare insieme. Una riflessione abbastanza scontata che può fare la differenza e consentire alle italiane di partire con il piede giusto facendo valere il più alto tasso tecnico in questo primo match.


 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo twitter Figc

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità