Calcio

Calcio femminile, Qualificazioni Mondiali 2019: le pagelle di Italia-Moldavia 5-0. Barbara Bonansea inafferrabile, Cristiana Girelli rapace d’area

Pubblicato

il

Si è da poco concluso il primo incontro della Nazionale Italiana di calcio femminile allenata da Milena Bertolini, all’esordio sulla panchina azzurra, valido per il gruppo F delle qualificazioni ai Mondiali 2019 in Francia. L’Italia si è imposta in maniera perentoria 5-0 contro la Moldavia all’Alberto Picco di La Spezia conquistando i primi 3 punti del girone. Di seguito le pagelle di OASport.

LE PAGELLE

 

ITALIA 

Giuliani s.v. Inoperosa nel corso di tutta la partita non può che portare ad una “valutazione” del genere.

Guagni 6.5 Diligente sulla fascia destra, la giocatrice della Fiorentina è autrice di una prestazione solida. Dal 45′ Tucceri 6.5: Entra nel secondo tempo e prova a darsi da fare sulla sinistra, sostenendo le scorribande di Bonansea e Bergamaschi con buona continuità.

Linari 7: Bravissima negli anticipi contro le rivali, dà sicurezza al reparto permettendo a Gama di essere più propositiva in impostazione.

Gama 7: Alcune sue verticalizzazioni sono di pregevolissima fattura. Nel ruolo di centrale, accanto a Linari, il capitano azzurro si esprime su livelli eccellenti.

Bartoli 7: Disputa un primo tempo ad alta intensità sull’out sinistro, proponendosi spesso anche in fase di conclusione. Cala un po’ nella ripresa ma il match disputato è ottimo.

Bergamaschi 7: Si fa trovar pronta all’appuntamento per il gol (il terzo) e questo non è un merito da poco. Come Guagni, è molto attenta nei movimenti mostrando anche lampi di classe come quel colpo di tacco volante nella ripresa, a voler sorprendere l’estremo difensore avversario.

Stracchi 7: Visione di gioco e precisione massima. Difficile trovare un difetto ai primi 45′  della calciatrice azzurra. Artefice della terza e quarta marcatura, è tra le note liete della serata. Dal 45′ Giugliano 6.5: Il talento non è in discussione ed alcune giocate su palla inattiva lo dimostrano.

Galli 7: Con Stracchi nel primo tempo costituisce una cerniera di centrocampo solidissima. Tecnica e qualità quelle messe in campo dalla giocatrice della Juventus. Dal 62′ Carissimi 6.5: Molta più quantità per la calciatrice della Fiorentina che colpisce per ardore messo in campo.

Bonansea 8: Inafferrabile come Arsenico Lupin verrebbe da dire…Che brava! Sul primo gol di Sabatino si assiste ad una gemma: progressione di 50 metri, seminando avversarie e servendo un assist al bacio al n.9 azzurra. Il 2° gol porta la sua firma e poi il 5° è un’altra rifinitura d’alta scuola.

Sabatino 7.5: Ha il merito di sbloccare il risultato e combatte come una leonessa in mezzo al campo, vincendo quasi sempre i contrasti. Una determinazione eccezionale per la punta del Brescia.

Girelli 8.5: Un rapace d’area la Cristiana Girelli di questa sera. Abile a farsi trovar pronta all’appuntamento e lucida nel servire Bonansea sull’azione del raddoppio. La premiata ditta con Sabatino funziona alla grande!

All. Bertolini 7: C’era attesa per il suo esordio e la squadra ha risposto presente. La scelta di puntare su gruppi di atlete abituati a giocare insieme si è rivelata la mossa vincente e le calciatrici si sono espresse su ottimi livelli.

 

Moldavia: Zatuşevscaia 5.5, Prisacari 5, Munteanu 5, Cerescu 4.5, Arnatu 4.5 (Miron 5); Topal 5 (Toma 5), Caraman 5; Colesnicenco 4.5, Andone 5, Mitul 5 (Vasilica 5); Tabur 5. All Steţenco 5

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo twitter Figc

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version