Seguici su

Calcio

Calcio femminile, Supercoppa Italiana 2017: Fiorentina-Brescia 1-4, le leonesse servono il poker, Valentina Bergamaschi MONUMENTALE!

Pubblicato

il

Va al Brescia il primo trofeo stagionale del calcio femminile nostrano 2017-2018. Le Leonesse hanno piegato nella finale di Supercoppa Italiana 4-1 la Fiorentina allo stadio “Tullo Morgagni” di Forlì. L’iniziale vantaggio delle viola di Ilaria Mauro, viene ribaltato da Daniela Sabatino e soprattutto da una straordinaria Valentina Bergamaschi, con una tripletta. Quarto successo consecutivo dunque per le Rondinelle allenate da Gianpietro Piovani.

PRIMO TEMPO – Le campionesse d’Italia si schierano con un 4-2-3-1: Ohstrom, Guagni, Linari, Tortelli, Bartoli; Adami, Carissimi; Bonetti, Caccamo, Einarsdottir; Mauro. Piovani risponde mandando in campo un 3-5-2 particolare con: Marchitelli, Fusetti, Mendes, Di Criscio; Bergamaschi, Heroum, Giugliano, Tommaselli, Girelli; Giacinti, Sabatino. Inusuale infatti il ruolo di esterno di Girelli che, di fatto, agisce più da trequartista. Al primo vero tiro in porta sono le viola a sbloccare il risultato: da un errore della difesa bresciana, Caccamo mette in mezzo un pallone invitante, dalla sinistra, per Mauro, puntuale all’appuntamento con il gol ed a segno da vero rapace d’area. Le ragazze di Piovani rispondono quasi immediatamente ed al 9′ capita sui piedi di Giacinti, in ben due occasioni, la chance del pari ma è straordinaria Ohstrom a sventare la minaccia. La partita è molto intensa ed entrambe le squadre giocano a viso aperto. Al 25′ è la vena ispiratrice di Bonetti che rifinisce splendidamente per il movimento a tagliare l’area bresciana di Caccamo, l’esterno offensivo gigliato, approfittando di un’incomprensione tra Di Criscio e Marchitelli, salta l’estremo difensore biancoblu ma il suo tiro a porta sguarnita viene respinto dalla citata Di Criscio sulla linea. Partita che va a strappi ed al 32′ è un errore difensivo clamoroso della giovane classe ’98 Tortelli a regalare su un piatto d’argento il pareggio al Brescia: retropassaggio troppo corto e debole della giovane calciatrice della Fiorentina, bravissima Sabatino a leggere le intenzioni del difensore ed a dribblare il portiere viola, pareggiando i conti. Poco prima dello scadere del tempo, brutta notizia per la coppia Cincotta/Fattori: l’infortunio muscolare per il capitano Guagni, costretta ad abbandonare il campo di gioco forlivese lasciando spazio a Vigilucci. Termina così la prima frazione sullo score di 1-1.

SECONDO TEMPO – La ripresa è tutta di marca bresciana. Al 50′ la premiata ditta Giugliano-Bergamaschi è letale per la difesa gigliata: cross di “Nuvoletta Rossa” per l’esterno della Nazionale Italiana che con una girata al volo non lascia scampo al portiere della Fiorentina. Non precisa, in questo caso, la diagonale di Vigilucci. Un gol che dà ancor più fiducia alla formazione di Piovani ef al 64′ ancora Bergamaschi vicina al tris: contropiede micidiale, assist di Giacinti e fantastica Ohstrom a salvare alla disperata in uscita sulla calciatrice, deviando in angolo. Sul corner  calciato da Giugliano, però, la sponda di Girelli sempre per Bergamaschi vale il tris e la doppietta della classe ’97 di Varese. Questi secondi 45′ sono tutti della 20enne lombarda e ogni palla toccata viene trasformata in oro: è sensazionale il destro dai 25 metri che sorprende Ohstrom, scavalcata da una conclusione insaccatasi sotto la traversa al 77′. Portiere della Fiorentina ancora una volta protagonista all’83’ quando è bravissima ad opporsi al tiro ravvicinato di Sabatino. Non succede più nulla ed è festa per il Brescia e i suoi tifosi.

 

FIORENTINA – BRESCIA 1-4

Reti: Mauro (F) al 4′, Sabatino (B) al 32′, Bergamaschi (B) al 50′, al 65′ ed al 77′

Fiorentina (4-2-3-1): Ohstrom, Guagni, Linari, Tortelli, Bartoli; Adami, Carissimi; Bonetti, Caccamo, Einarsdottir; Mauro. All Sauro/Cintotta

Brescia (3-5-2): Marchitelli, Fusetti, Mendes, Di Criscio; Girelli, Heroum, Giugliano, Tommaselli, Bergamaschi; Giacinti, Sabatino. All. Piovani.

 



 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: fonte libera LND

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità