Seguici su

Calcio

Calcio, Qualificazioni Mondiali 2018: Italia SVENTURATA! Umiliazione epocale in Spagna, c’è l’incubo play-off

Pubblicato

il

Allo stadio ‘Santiago Bernabeu’ di Madrid la Spagna supera nettamente l’Italia per 3-0 e, di fatto, di qualifica per i Mondiali di calcio 2018 in Russia. Gli azzurri, invece, dovranno passare per le terribili forche caudine dei play-off in programma a novembre, evento che non si verificava dal 1997 (allora la selezione tricolore staccò il pass eliminando la Russia).

Complice l’infortunio di Chiellini, Ventura schiera l’amato 4-2-4 iper-offensivo: è la mossa perdente. Le Furie Rosse, infatti, dominano a centrocampo, giganteggiando con il consueto possesso palla di grande qualità. Sin dall’avvio l’Italia mostra carenze nell’equilibrio tra i reparti. De Rossi e Verratti si ritrovano sempre in inferiorità numerica in mediana, mentre Insigne, largo a sinistra, si trova completamente fuori dal gioco (oltre che fuori ruolo).

Dopo una punizione dal limite fallita da Ramos all’8 ed una pesante ammonizione a Bonucci (era diffidato), gli iberici sbloccano il punteggio al 13′. Un nuovo calcio da fermo da ottima posizione viene capitalizzato da un destro a giro di Isco. La conclusione non è angolatissima, ma Buffon parte in ritardo e non ci arriva.

I primi 20 minuti vanno in archivio con l’Italia completamente in balia dei padroni di casa. La scossa arriva finalmente al 22′: cross dalla destra di Darmian, Belotti colpisce di testa e chiama De Gea ad un intervento strepitoso. Al 31′ il ‘Gallo’ viene fermato a tu per tu con il portiere spagnolo per un fuorigioco inesistente: un errore della terna arbitrale olandese molto pesante.

Proprio quando la compagine del Bel Paese sembra iniziare a crederci, arriva la doccia fredda. Da una palla persa di Verratti, Iniesta serve Isco al limite dell’area. E’ ancora la stella del Real Madrid a trafiggere Buffon con un sinistro rasoterra che si insacca all’angolino. Il ‘Bernabeu’ esplode e già al 42′ si odono gli ‘olé’ di scherno da parte dei tifosi.

L’Italia prova a scuotersi ad inizio ripresa e parte forte. Immobile pesca Insigne con un assist pregevole al limite dell’area, ma il tiro del laterale sinistro è troppo debole e viene respinto da De Gea. Al 53′ Belotti ci prova di testa: il pallone termina alto di un soffio.

La Spagna sembra accontentarsi, poi al 68′ accelera improvvisamente. Isco, immarcabile, irride Verratti con un tunnel e pesca in area l’accorrente Carvajal, il cui tocco sotto viene respinto da Buffon.

Ventura prova a dare la sterzata al match inserendo Bernardeschi ed Eder, cambi che all’atto pratico si rivelano inefficaci. La Spagna anzi cala il tris: Ramos si incunea nella difesa azzurra e serve un assist rasoterra perfetto per Morata. L’ex attaccante della Juventus, subentrato ad Iniesta, non può che appoggiare comodamente a porta sguarnita.

Gli ultimi minuti diventano una lenta ed interminabile agonia. Insigne ci prova con un velleitario destro dalla distanza che De Gea blocca in sicurezza. All’89’ c’è tempo anche per l’ingresso in campo del 36enne David Villa.

La Spagna mantiene così la propria imbattibilità nelle Qualificazioni ai Mondiali 2018 e sin da ora pone la sua candidatura come una delle grandi favorite in Russia insieme a Francia, Brasile e Germania. Per gli azzurri la rassegna iridata resta ancora lontana e servirà sudarsela: i play-off potrebbero riservare avversarie insidiosissime come Svezia o Serbia. La serata odierna, tuttavia, ha sancito l’impietoso confronto tra due realtà calcistiche attualmente distanti anni luce.

TABELLINO

Spagna (4-2-3-1): De Gea; Carvajal, Piquè, Ramos, Busquets; Koke, Iniesta (dal 71′ Morata); Koke, Isco (dall’89’ Villa), Alba; Asensio (dal 78′ Saul). All.: Lopetegui

Italia (4-2-4): Buffon; Spinazzola, Barzagli, Bonucci, Darmian; De Rossi, Verratti; Candreva (dal 69′ Bernardeschi), Belotti (dal 69′ Eder), Immobile (dal 78′ Gabbiadini), Insigne. All.: Ventura

Marcatori: 13′ Isco, 40′ Isco, 77′ Morata

Ammoniti: Verratti, Bonucci

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter