Basket
Calendario Serie A basket femminile 2017-2018: tutte le date e gli appuntamenti. Il programma completo
Dopo l’antipasto della Supercoppa, inizia ufficialmente la stagione della Serie A 2017/2018 di basket femminile. Un campionato “nuovo”, con un format diverso rispetto agli scorsi anni. Saranno infatti solo dieci le squadre partecipanti, con le prime otto a giocarsi i playoff al termine della stagione regolare e del Round of Challenges, la fase “a orologio”, e l’ultima classificata che disputerà lo spareggio per la permanenza in A con la terza della A2. Dal prossimo anno, invece, si tornerà “all’antico” con 12 squadre.
Sarà caccia alla Gesam Gas&Luce Lucca, campione d’Italia, nonostante i galloni di favorita spettino per prestigio e qualità del roster al Famila Schio. Il lungo viaggio che porterà ai playoff comincerà come da tradizione con l’Opening Day, che quest’anno si terrà a Ragusa. Sabato 30 settembre, a partire dalle 16, si disputeranno le prime due partite (Venezia-Vigarano e San Martino di Lupari-Napoli), mentre domenica 1° ottobre andranno in scena gli altri tre incontri, con il via alle ore 14 (Broni-Lucca, Battipaglia-Schio e Torino-Ragusa). In mezzo, poi, incontri tra arbitri, allenatori e società, con la presenza del CT della Nazionale Marco Crespi, che comincerà il suo lavoro proprio nei giorni successivi con il primo raduno del nuovo corso.
La regular season terminerà il 18 febbraio e prevederà due soste, il 12 novembre e l’11 febbraio, per lasciare spazio alle qualificazioni agli Europei del 2019. Al termine della stagione regolare, dunque, prenderà il via il Round of Challenges, di quattro giornate, al termine della quale le prime otto classificate si giocheranno i playoff con quarti, semifinali e finale tutti in serie al meglio delle cinque gare. Anche il playout, riservato alla nona e alla decima classificata, si disputerà in una serie a cinque gare. La vincere rimarrà in A, mentre la perdente si giocherà la permanenza nella massima serie in uno scontro diretto in gara unica contro la terza del campionato di A2, giocato in casa di quest’ultima. La vincente di questo spareggio rimarrà dunque in A dove saranno ammesse le prime due di A2.
Le date del Round of Challenges e di playoff e playout, così come della Coppa Italia, verranno ufficializzate in seguito.
alessandro.tarallo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Roberto Muliere