Seguici su

Canottaggio

Canottaggio, Mondiali 2017: Italia in corsa in tante semifinali. Profumo di medaglia per gli azzurri

Pubblicato

il

Scattano oggi le semifinali ai Mondiali di Canottaggio di Sarasota, in Florida: ben sette equipaggi saranno impegnati oggi in acqua nella rassegna iridata statunitense per strappare un pass per le finali. Il criterio è sempre lo stesso: le prime tre imbarcazioni accedono alla Finale A.

SPECIALITA’ OLIMPICHE
Sono cinque le specialità olimpiche in programma oggi, e l’Italia è presente in ognuna di esse. 

Nel due senza maschile Matteo Lodo e Giuseppe Vicino, entrambi delle Fiamme Gialle, hanno dominato la loro batteria, staccando subito il pass per le semifinali, con il quarto tempo complessivo, pur controllando nel finale a qualificazione ampiamente acquisita.I due sono Campioni europei in carica, titolo conquistato a Racice, ed hanno vinto il bronzo olimpico a Rio nel quattro senza con Matteo Castaldo e Domenico Montrone.

Nel doppio pesi leggeri maschile Stefano Oppo (Carabinieri) e Pietro Willy Ruta (Fiamme Oro) hanno dominato la propria batteria, ottenendo il quinto tempo totale, senza forzare negli ultimi 500 metri. I due hanno conquistato il bronzo agli Europei di Racice, arrivando all’argento nella tappa di Coppa del Mondo di Lucerna.

Nel quattro senza maschile Marco Di Costanzo (Fiamme Oro), Giovanni Abagnale (Marina Militare), Matteo Castaldo (Fiamme Oro/RYC Savoia) e Domenico Montrone (Fiamme Gialle) hanno fatto segnare il miglior crono assoluto dominando la batteria dall’inizio alla fine. Gli stessi azzurri hanno vinto la gara valida per il titolo europeo a Racice e sono giunti secondi a Lucerna in Coppa del Mondo.

Nel quattro di coppia senior maschile Romano Battisti, Andrea Panizza, Giacomo Gentili ed Emanuele Fiume hanno strappato l’ultimo posto utile per le semifinali in batteria, trovando il sesto crono complessivo: per i quattro l’accesso in finale sarebbe già un successo.

Nel doppio pesi leggeri femminile Allegra Francalacci e Valentina Rodini hanno dovuto affrontare i ripescaggi: per le azzurre entrare in finale sarà difficile. La sfida è improba, ma le italiane venderanno cara la pelle, pur partendo sfavorite.

SPECIALITA’ NON OLIMPICHE
Sono tre le specialità non olimpiche in programma oggi, e l’Italia è assente soltanto nel singolo pesi leggeri maschile.

Nel quattro di coppia pesi leggeri maschile Matteo Mulas (CL Terni), Catello Amarante (Marina Militare), Martino Goretti ed Andrea Micheletti (Fiamme Oro) hanno condotto in testa la loro batteria dall’inizio alla fine, centrando il quarto tempo assoluto. I componenti dell’armo azzurro hanno il compito di continuare nel solco della tradizione che vede l’equipaggio favorito nella specialità, anche in virtù di quanto visto a Lucerna, in Coppa del Mondo.

Nel singolo pesi leggeri femminile Clara Guerra ha strappato l’ultimo posto utile in batteria, con l’ottavo tempo assoluto. L’azzurra ha già centrato un ottimo traguardo, ma sognare non costa nulla…





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUI MONDIALI 2017 DI CANOTTAGGIO

roberto.santangelo@oasport.it

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità