Seguici su

Calcio

Champions League 2018: Napoli a Donetsk in cerca di una vittoria dal valore inestimabile, Sarri punta sulla formazione tipo

Pubblicato

il

Un avvio di stagione entusiasmante, preludio ideale per l’esordio nella fase a gironi della Champions League 2017/18, ma il Napoli è atteso ora alla prova del nove. Gli azzurri sfideranno lo Shakhtar Donetsk domani, mercoledì 13 settembre, alle ore 20.45 allo stadio Metalist per provare a mettere già una seria ipoteca sulla qualificazione agli ottavi di finale. Il club ucraino, infatti, è un avversario storicamente rognoso e costituisce sulla carta la terza forza di un raggruppamento in cui Manchester City e Napoli dovrebbero avere una marcia in più, mentre il Feyenoord si candida ad essere l’outsider con l’obiettivo di sparigliare le carte e sovvertire i pronostici.

Lo Shakhtar è detentore del titolo in Ucraina e anche nel campionato in corso svetta in testa alla classifica con 7 vittorie e una sconfitta nelle prime 8 giornate, ma i ragazzi guidati da Sarri godono di un ruolino di marcia davvero invidiabile, con 5 vittorie nelle prime 5 gare ufficiali della stagione. Un blitz a Donetsk assumerebbe un valore inestimabile nell’economia del girone e proietterebbe in orbita i partenopei in vista della sfida in casa col Feyenoord e del doppio confronto col Manchester City.

Per questo motivo, Sarri è intenzionato a schierare la formazione tipo e l’ormai collaudato 4-3-3. Davanti a Reina agiranno Koulibaly e Albiol, con Hysaj e Ghoulam sulle corsie laterali. In cabina di regia Jorginho sembra in vantaggio su Diawara, con Hamsik e uno tra Allan e Zielinski mezz’ali. In attacco, infine, spazio ancora al trio delle meraviglie composto da Callejon, Mertens e Insigne, con Milik pronto a subentrare a gara in corso. Sul fronte opposto il coach portoghese Paulo Fonseca si affiderà al 4-2-3-1, puntando sull’esperienza del croato Srna, sul talento in salsa carioca di Bernard e Marlos e sul senso del gol di Facundo Ferreyra.

Tra le due squadre non ci sono precedenti in gare ufficiali, ma gli incroci tra il Napoli e le squadre ucraine sono piuttosto frequenti nel recente passato. Nella fase a gironi della Champions League 2016/17, gli azzurri espugnarono il campo della Dinamo Kiev grazie ad una doppietta di Milik (1-2), mentre meno fortunate sono state le trasferte sul campo del Dnipro, che ha inflitto al Napoli ben due sconfitte: nel 2012/13 finì 3-1 nella fase a gironi dell’Europa League, poi nel 2014/15 gli azzurri persero 1-0 in semifinale compromettendo le chance di passaggio del turno. Ma a Donetsk sarà tutta un’altra storia e il Napoli già pregusta una vittoria che darebbe ulteriore fiducia ad un gruppo che vuole continuare a sognare in grande.



mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Facebook SSC Napoli

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità