Ciclismo
Ciclismo, GP Montreal 2017: Peter Sagan sfida Greg Van Avermaet. L’Italia punta su Diego Ulissi
Domenica si correrà l’ottava edizione del GP di Montreal, classica del calendario World Tour. La corsa si articola su un circuito di 12 km da ripetere 17 volte, per un totale di 205 km. Percorso caratterizzato da due brevi strappi e dagli ultimi 500 metri in pavé. Andiamo quindi ad analizzare i favoriti per questa gara.
La sfida per la vittoria dovrebbe essere la medesima dello scorso anno, tra Greg Van Avermaet (BMC) e Peter Sagan (BORA – hansgrohe). Il belga ha dominato la stagione delle classiche di primavera e punta a chiudere quest’anno nel migliore dei modi. Lo slovacco cerca invece di raggiungere un traguardo simbolico di grande prestigio, quello delle 100 vittorie in carriera.
Tanti gli outsiders presenti tra cui citiamo Tom Dumoulin (Team Sunweb), Rigoberto Uran (Cannondale-Drapac) e Bauke Mollema (Trek – Segafredo), che potrebbero fare la differenza in salita. Mentre corridori come Michael Matthews (Sunweb), Arnaud Démare (FDJ) e Nathan Haas (Dimension Data), proveranno a resistere per giocarsi il successo allo sprint.
In casa Italia le speranze di vittoria sono riposte in Diego Ulissi (UAE Team Emirates), che arrivò terzo un anno fa. Il percorso si adatta sicuramente alle sue caratteristiche, ma bisognerà capire il suo stato di forma, visto che l’unica vittoria stagionale è arrivata a febbraio nel GP Costa degli Etruschi. Le altre punte azzurre saranno Alberto Bettiol (Cannondale-Drapac), Sonny Colbrelli (Bahrain Merida) e Fabio Felline (Trek – Segafredo), tutti e tre possono ambire ad un piazzamento di prestigio.
alessandro.farina@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Pier Colombo