Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Mondiali 2017: doppia medaglia azzurra tra gli juniores! Luca Rastelli e Michele Gazzoli si inchinano solo a Johansen

Pubblicato

il

A Bergen continuano a brillare i giovani azzurri. Nella prova maschile juniores dei Mondiali arrivano altre due medaglie per l’Italia, con l’argento conquistato da Luca Rastelli, grazie ad una bella azione nel finale, e il bronzo ottenuto da Michele Gazzoli, che vince la volata del gruppo. Il titolo iridato va al danese Julius Johansen, che con un grande attacco all’ultimo giro trova il successo in solitaria.

Il primo scatto è del marocchino Loukili, che non riesce però a fare la differenza e viene ripreso poco dopo dal gruppo. La fuga di giornata si forma al km 20 con 8 corridori: l’azzurro Masotto, Il norvegese Hvideberg, il kazako Brussenskiy, l’olandese Van Der Tuuk, il britannico Donovan, il canadese Staples, il marocchino Medrazi e il bielorusso Pashkevich. Medrazi deve abbandonare i compagni a causa di una foratura, mentre il tedesco Heinschke si riporta sulla testa. A metà gara escono dal gruppo altri due corridori: l’azzurro Rastelli e il kazako Marukhin, che in una manciata di chilometri raggiungono i fuggitivi e poco dopo si accoda anche il ceco Vacek. Sul penultimo passaggio sulla salita di Salmon Hill, esplode la corsa e parte dei fuggitivi vengono ripresi, mentre nel gruppo si susseguono gli attacchi.

L’azione decisiva è quella del danese Johansen, che con una grande sparata si porta in un attimo sulla testa della corsa e poco dopo sferra un altro attacco e prova l’azione in solitaria. Dal gruppetto inseguitore gli azzurri si muovono, con Rastelli che attacca e va all’inseguimento del danese. Johansen continua però a guadagnare secondi e diventa imprendibile per tutti, andando a conquistare così il successo in solitaria. Rastelli riesce a resistere al rientro del gruppo e conquista una splendida medaglia d’argento. Il plotone principale si gioca il terzo gradino del podio, con il campione europeo Gazzoli che vince la volata e conquista così la medaglia di bronzo.

Diventano così 7 le medaglie dell’Italia in questo Mondiale, tutte conquistate in ambito juniores, a dimostrazione dell’ottimo stato di salute del nostro movimento giovanile. Oggi la squadra azzurra è stata impeccabile, inserendosi in tutte le azioni principali e finalizzando al meglio il lavoro svolto nel finale. Per Rastelli questo argento rappresenta il salto di qualità, dopo una stagione positiva. Il bronzo di Gazzoli conferma invece le grandissime doti di velocista di questo corridore, che dopo l’oro Europeo, arricchisce ulteriormente il suo palmares.

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità