Ciclismo
Ciclismo, Mondiali 2017: ITALIA STRARIPANTE! Elena Pirrone e Alessia Vigilia, doppietta nella cronometro juniores! Oro e argento azzurro!
Inizio mostruoso per l’Italia nelle gare individuali del Mondiale di ciclismo su strada in quel di Bergen. Sul circuito norvegese di 16.1 chilometri della cronometro juniores femminile, leggermente bagnato dalla pioggia (consueta in queste zone), a trionfare è Elena Pirrone. Non solo oro per la nazionale tricolore: arriva infatti una clamorosa doppietta con l’argento di Alessia Vigilia. La coppia azzurra (classe 1999, dunque all’ultimo anno di categoria) ha disputato veramente una prova a parte: netto infatti il distacco delle inseguitrici.
Grande beffa per Alessia Vigilia che, dopo esser stata a lungo in testa alla corsa e sulla poltrona del leader, si è dovuta inchinare ad una prova eccezionale della compagna di squadra Elena Pirrone, già campionessa europea, e partita tra le ultime. Soli 6” a dividere le due azzurre sul traguardo: 23’19″72 il tempo della vincitrice. Da considerare però che la gara disputata dalla Pirrone è stata ancor migliore di quanto si possa pensare: l’asfalto umido (la pioggia è arrivata infatti sul finale) ha reso molto più duro il tratto conclusivo della cronometro. Terza piazza per l’australiana Madeleine Fasnacht. Ci si aspettava qualcosa in più da parte di Letizia Paternoster, grande talento e campionessa italiana di categoria: la giovane azzurra era partita molto bene, nel primo intermedio era al livello delle connazionali, ma ha ceduto alla distanza chiudendo al nono posto.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Twitter UCI