Ciclismo
Ciclismo, Mondiali 2017: Michael Matthews, un velocista resistente che può far saltare il banco
Questa è stata indubbiamente la stagione della maturità per Michael Matthews. Il velocista della Sunweb, ha infatti dimostrato una maggiore attenzione tattica e una migliore gestione della gara, ottenendo degli ottimi risultati nel corso dell’anno. Un corridore sempre più completo, che sa resistere in percorsi duri, come ha dimostrato il quarto posto alla Liegi-Bastogne-Liegi, ma che riesce a primeggiare anche negli sprint di gruppo, come si è visto al Tour de France, dove sono arrivate due tappe oltre che la maglia verde.
Per questo Matthews va annoverato di diritto tra i possibili favoriti per i Mondiali di Bergen. Il percorso si adatta infatti alla perfezione alle sue caratteristiche, con una sola salita, non troppo dura e con un arrivo pianeggiante adatto ad uno sprint ristretto. L’australiano potrà resistere sullo strappo e poi giocarsi la vittoria in volata, dove sarà tra i più veloci del gruppo.
Questa potrebbe quindi essere l’occasione della vita per Matthews, che a 26 anni conta già 29 vittorie da professionista, tra cui spiccano i successi in tutti e tre i grandi giri, ma manca il grande acuto in una corsa di un giorno. Con i Mondiali inoltre ha un ottimo feeling, infatti è arrivato secondo nel 2015 e quarto un anno fa. A Bergen potrebbe arrivare finalmente il successo, che lo consacrerebbe in modo definitivo tra i grandi del ciclismo.
alessandro.farina@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: ASO/Alex BROADWAY