Ciclismo
Ciclismo, Mondiali 2017: Mikkel Bjerg iridato a cronometro tra gli U23, ottavo posto per Edoardo Affini
Mikkel Bjerg è il nuovo campione iridato a cronometro tra gli Under 23. Il 18enne danese ha sbaragliato la concorrenza ai Mondiali di Bergen con una prestazione straordinaria, che gli regala il successo davanti allo statunitense Brandon Mc Nulty e al francese Corentin Ermenault.
Sul percorso decisamente duro di 37 km attorno alla città Bergen, Bjerg ha fatto registrare il miglior tempo in 47:06.48 con una media mostre di 47.380 km/h. Netto il distacco di Brandon McNulty, che chiude a 1’ 05” dal vincitore. Completa il podio di giornata Ermenault, con un ritardo di 1’ 16”. Da segnalare anche la caduta di Neilson Powless, uno dei grandi favoriti della vigilia, che mentre era in lotta per le prime posizioni, ha avuto un problema alla catena e nel tentativo di sistemarla è finito a terra.
Per quanto riguarda i colori azzurri, buona prestazione di Edoardo Affini, che conferma le proprie qualità e chiude in ottava posizione a 20” dal podio. Prova invece decisamente deludente per Paolo Baccio, che ha avuto evidentemente una giornata no e arriva al traguardo in 30ma posizione con un ritardo di 3’19”.
Per Bjerg arriva finalmente la medaglia d’oro, che era sempre sfumata di pochissimo. Infatti un anno fa ai Mondiali di Doha era arrivato secondo nella prova juniores, mentre agli Europei di Herning il titolo era distante solo due secondi. Un risultato che rappresenta quindi il salto di qualità definitivo per questo atleta, che al primo anno in questa categoria conquista subito il titolo iridato.
alessandro.farina@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Twitter