Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Mondiali Bergen 2017: domani la cronosquadre. Consueta sfida tra BMC e Quick-Step Floors

Pubblicato

il

Si apre domani, in quel di Bergen, l’attesissimo Mondiale di ciclismo. Giornata dedicata alle cronometro a squadre, che da qualche anno sono entrate in modo fisso a far parte del programma della manifestazione iridata. Due compagini favorite per il successo: le due che si sono divise le cinque edizioni disputate dal 2012 ad oggi.

Percorso

42.5 chilometri da Ravnager a Bergen non del tutto pianeggianti. Dunque i sei uomini in gara per squadra (ricordiamo che infatti sarà molto differente da una consueta cronometro per team presente nei grandi giri, quando si parte in nove) dovranno ben gestirsi. Al chilometro 30 è presente uno strappo di 1400 metri al 7% di pendenza media, con punte che vanno oltre il 10%. Diverse anche le difficoltà planimetriche.

Favoriti

Quick-Step Floors, detentrice del titolo e vincitrice per tre volte, e BMC, che ha conquistato la doppietta tra 2014 e 2015. I belgi schiereranno una formazione tipo, con tutti i passistoni a disposizione per tentare il colpaccio, pur partendo leggermente sfavoriti rispetto ai rivali: Terpstra, Jungels e Lampaert di recente hanno guidato alla Vuelta la fortissima compagine di Patrick Lefevere. Un gradino avanti il team statunitense, che però dovrà stare molto attento a non sbagliare nulla, visto che la prova potrebbe decidersi nell’ordine di pochi secondi. Due compagini da seguire assolutamente saranno anche la Orica-SCOTT, una delle più attive sul campo delle prove contro il tempo, e il Team Sky, che schiererà al via il nostro Gianni Moscon e il vincitore della Vuelta Chris Froome.




Foto: Twitter Tirreno Adriatico

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità