Ciclismo
Ciclismo, Mondiali Bergen 2017: Italia a tre punte in campo femminile
Mancano ormai 10 giorni alla prova in linea femminile dei Campionati del mondo di ciclismo: nonostante il successo manchi ormai dal 2011, le ragazze hanno sempre portato ottimi risultati alla spedizione italiana negli ultimi anni e anche a Bergen potrebbero togliersi importanti soddisfazioni.
Dovrebbero essere tre le punte della squadra: Elisa Longo Borghini, medagliata lo scorso anno alle Olimpiadi e sul podio iridato nel 2012, è tra le più forti atlete in circolazione e dovrebbe essere il faro della nazionale. Può attaccare in salita, ma per vincere di fatto deve arrivare da sola in quanto allo sprint è spesso battuta. Elena Cecchini è un’egregia seconda punta, che può giocarsi le sue carte su diversi terreni, anche se probabilmente non è ancora una carta vincente contro le big del panorama internazionale. Giorgia Bronzini, in fine, è la velocista designata. Due volte iridata in carriera, supera bene le difficoltà altimetriche e in volata va battuta: in stagione ha conquistato una sola vittoria, ma a 34 anni questa potrebbe essere una delle ultime grandi opportunità della sua carriera.
Anche Tatiana Guderzo dovrebbe essere certa del posto, come eventuale attaccante e donna d’esperienza in seno alla squadra. Per completare la rosa, il CT Dino Salvoldi ha a disposizione altri tre posti e per occuparli dovrebbe avere una lista piuttosto ridotta da cui pescare: si tratta, salvo sorprese, di Marta Bastianelli, Maria Giulia Confalonieri, Sofia Bertizzolo, Rossella Ratto e Soraya Paladin.
Domani, assieme alla nazionale maschile, verrà presentata anche quella in rosa, a confutare tutti i dubbi sulle atlete che prenderanno parte alla competizione di Bergen.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.santo@oasport.it
Foto: Valerio Origo