Ciclismo
Ciclismo, Mondiali Bergen 2017: Michele Gazzoli ma non solo nella prova Juniores maschile
Secondo giorno dedicato alle prove in linea, ai Campionati Mondiali di ciclismo su strada di Bergen: domani mattina sarà il turno degli uomini Juniores, che anticiperanno la prova femminile nel pomeriggio. Concentriamo, però, sulla gara dei più giovani.
La distanza totale sarà di 133 chilometri: i primi 39 saranno in linea e condurranno gli atleti da Rong a Bergen, dove entreranno nel circuito (un paio di chilometri dopo la linea di partenza) per effettuare cinque giri totali. La salita di Salmon Hill potrebbe risultare decisiva, con due strappetti ad anticipare l’ascesa ufficiale, circa un chilometro e mezzo con una pendenza media del 6,5%. Sia la prova delle donne Juniores che quella degli Under 23 si sono risolte con un attacco da lontano, mentre il gruppo è rimasto beffato. Assisteremo al primo arrivo a ranghi compatti di questa rassegna continentale? La corsa prenderà il via alle ore 9.30.
Saranno sette gli azzurri al via, guidati dal Ct Rino De Candido. Michele Gazzoli è campione Europeo in carica e punta sulla volata, fondamentale con cui può giocarsi qualcosa di importante. Tutta la squadra comunque è molto solida e competitiva, oltre ad avere diversi uomini che possono rendersi pericolosi anche negli attacchi che si svilupperanno negli ultimi due giri. In particolare, fari puntati su Luca Colnaghi, Andrea Innocenti e Filippo Zana, mentre potrebbero partire leggermente più indietro nelle gerarchie Giulio Masotto, Fabio Mazzucco e Luca Rastelli, nonostante tutti possano rendersi pericolosi.
Le nazionali di riferimento, oltre l’Italia, saranno sempre quelle: Danimarca, Francia, Norvegia, Belgio e Germania, che possono esprimersi con tanti atleti di spessore su un percorso che premia i corridori completi.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.santo@oasport.it
Foto: Twitter EuroRoad17