Ciclismo
Ciclismo, Mondiali Bergen 2017: Peter Sagan il grande favorito, ma è accerchiato
Dopo le vittorie di Richmond e Doha, Peter Sagan punta al terzo anno consecutivo con la maglia iridata. Il percorso dei Mondiali di Bergen 2017, dove domenica si svolgerà la prova in linea, potrebbe sorridere al corridore slovacco che si presenta all’appuntamento come l’assoluto favorito della vigilia.
Questo, però, potrebbe essere anche il suo punto debole: le altre squadre sono attrezzate anche per movimentare la gara e l’incombenza di chiudere su eventuali attacchi dovrebbe ricadere proprio su Sagan e sulla sua Slovacchia, che però potrebbe pagare un organico che sulla carta non è tra i più forti. Al fianco di Peter ci saranno solamente 5 uomini: Erik Baška, Marek Čanecky, Michael Kolar, Juraj Sagan e Patrik Tybor. Di questi il più competitivo potrebbe essere proprio Juraj Sagan, che in stagione è abituato a supportare il fratello anche con buone prestazioni nelle classiche più impegnative.
Difficile, invece, immaginare che gli altri possano fare la differenza in favore del corridore della Bora-Hansgrohe, sopratutto negli ultimi due giri che potrebbero diventare un vero e proprio incubo dal punto di vista tattico. Forse anche a causa delle scarse attitudini della squadra slovacca altre nazionali hanno deciso di puntare su una tattica aggressiva, con diversi attaccanti: tra le più significative Italia e Belgio, che hanno fior di attaccanti in rosa per provare a far saltare il banco e sopratutto mettere Sagan nelle condizioni di tirare in prima persona o sfruttare il lavoro di altre formazioni, come potrebbe essere l’Australia di Michael Matthews. Allo stesso modo, però, Sagan potrebbe anche trovare sulla sua ruota dei veri e propri stopper come Greg Van Avermaet, che già a Montréal ha dimostrato che non ha problemi a correre solo e soltanto sulle ruote dell’avversario, anche a costo di perdere.
Il triplete sembra più difficile che mai, ma nel corso degli anni abbiamo imparato una cosa: mai dare per spacciato Peter Sagan, sopratutto al Mondiale. Sa sempre come sorprendere e uscire dalle situazioni complicate senza la necessità di una grande squadra al suo fianco.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.santo@oasport.it
Foto: Pier Colombo